Genitori e bambini chiedono orario oratorio prolungato

E' necessario che intervengano dei volontari.

Genitori e bambini chiedono orario oratorio prolungato
Pubblicato:
Aggiornato:

Orario oratorio prolungato. E' questa la richiesta di genitori e giovani al parroco, don Enrico Triminì di Saluggia.

 Orario oratorio prolungato

Un orario oratorio prolungato. E' questa la richiesta che genitori e giovani hanno avanzato nei giorni scorsi.

La situazione

Saluggia molti spazi per i giovani non ci sono. Infatti, se non si svolge una qualche disciplina sportiva che offra svago, è difficile trovare un posto per i giovani.
E allora, alcuni genitori ma gli stessi ragazzi hanno sollevato al parroco il desiderio di poter trascorrere il pomeriggio in oratorio. Come si faceva negli Anni Novanta. L’oratorio, infatti, all’epoca non era solo visto come il luogo dove seguire le lezioni di catechismo ma anche posto ideale dove trascorrere i pomeriggi giocando a pallone o chiacchierando con i propri amici.

I volontari

Un desiderio che don Enrico ha deciso di realizzare ma per farlo ha bisogno di volontari. E, nelle scorse settimane ha lanciato all’appello a Messa spiegando appunto che per potere aprire l’oratorio c’è bisogno di qualcuno. Un appello al quale nessuno ha risposto così domenica, in occasione della Santa Cresima, lo ha ricordato: «In queste settimane nessuno si è mostrato interessato ad operare come volontario. Per andare incontro però alle richieste c’è bisogno di queste persone. Si può svolgere anche una turnazione, non deve esser sempre la stessa persona ad assicurare l’apertura del centro».
Insomma, il don si sta dimostrando veramente aperto ad ogni opzione. Ora spetta ai genitori oppure ai ragazzi maggiorenni far si che questo diventi possibile. Solo loro che devono farsi avanti per dare un servizio in più al paese, e soprattutto ai giovani. Da solo, infatti, il sacerdote non può far nulla.

 

Seguici sui nostri canali