Il Comune abbassa la tassa rifiuti

L’Amministrazione chivassese vuole riorganizzare e rimodulare alcuni dei servizi di igiene ambientale erogati da Seta Spa.

Il Comune abbassa la tassa rifiuti
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Amministrazione chivassese vuole riorganizzare e rimodulare alcuni dei servizi di igiene ambientale erogati da Seta Spa. E così riduce la tassa rifiuti.

Il Comune abbassa la tassa rifiuti

L’Amministrazione chivassese vuole riorganizzare e rimodulare alcuni dei servizi di igiene ambientale erogati da Seta Spa.  A tale proposito, il sindaco Claudio Castello sottolinea che la scelta di rivedere alcuni servizi deriva dall’analisi dei costi sostenuti dal Comune, rapportati e comparati con analoghi servizi forniti agli altri Comuni del Bacino 16. In particolare la volontà di analizzare in modo analitico la scheda dei servizi di Seta spa per la Città di Chivasso è stata oggetto di discussione già all’insediamento di questa Amministrazione. La necessità di armonizzare e ottimizzare i servizi in funzione dei costi a carico della collettività è stato uno dei punti del programma elettorale di Castello.

Si taglia il servizio

Già da un primo esame della tabella comparativa dei costi, si è subito evidenziato, ad esempio, come il servizio di spazzamento delle strade incida per la nostra città nella misura di 1.190.572 euro (26.717 abitanti), contro i 930.378 euro di Settimo Torinese (47.831 abitanti).  Da aprile del 2018, sono quindi iniziate le trattative con Seta per ridimensionare quei servizi che risultavano sovradimensionati o parzialmente inutili. Una decisione, tra l’altro, in piena sintonia con il Piano dei Fabbisogni Standard indicati dalle disposizioni legislative in materia di Enti Locali. In tutti i numerosi contatti e incontri con Seta non è mai stata paventata l’ipotesi che tali scelte potessero ricadere sul personale, ipotesi, tra l’altro, non giustificabile per un’azienda che gestisce 32 Comuni.
Tutte le Amministrazioni comunali servite da Seta, hanno, ogni anno, la facoltà di modificare e approvare la scheda dei servizi, quindi, non vi è nulla di automatico nell’approvazione dei bilanci delle singole annualità, tant’è che Chivasso per il 2019 oltre alla riduzione del numero di spazzamenti, ha richiesto la fornitura, per il proprio Comune, di una nuova figura professionale, quella dell’Ispettore Ecologico.
La spesa per i servizi di igiene pubblica è una delle voci importanti del Bilancio comunale, che ricade direttamente sulle famiglie e l’Amministrazione Comunale, oltre agli interventi diretti già intrapresi per contenere le quote pro capite della TARI (470.000 euro di risorse proprie stanziate nel 2018), ha il dovere di operare tutte quelle scelte che ritiene utili a garantire la qualità dei servizi, e il contenimento della spesa.
L’Amministrazione Comunale ribadisce che è nelle facoltà del Comune decidere le modalità di erogazione dei servizi, negli interessi dei cittadini che rappresenta.
Spetta a Seta Spa l’organizzazione dei servizi sul territorio, così come meglio impiegare la propria forza lavoro.

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale La Nuova Periferia: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

 

Seguici sui nostri canali