Il sindaco di Venaria Roberto Falcone ha incontrato il Ministro per  i beni e le attività culturali nel suo ufficio.

Il Ministro Alberto Bonisoli a Venaria

Una sorpresa all’ultimo minuto. Una visita informale che si è svolta nella mattinata di oggi, martedì 19 marzo, all’interno del Comune di Venaria. Ospite d’eccezione il Ministro dei Beni e delle attività culturali Alberto Bonisoli che ha incontrato il sindaco della città della Reggia Roberto Falcone.

Questa mattina in Municipio – scrive il sindaco Falcone in un post di Facebook – ho ricevuto la gradita visita informale da parte del Ministro dei Beni e delle Attività culturali Alberto Bonisoli, prima che si recasse a Torino per i suoi impegni. È stato un vero piacere incontrarlo e raccontare di persona il potenziale immenso della nostra splendida Venaria, un’occasione durante la quale, insieme all’Assessore alla Cultura, ho descritto le caratteristiche e la situazione della città, illustrando le esigenze e la visione della mia amministrazione sulla nostra politica culturale.

I temi

Al centro dell’incontro informale – secondo le indiscrezioni che emergono dal palazzo civico – i progetti per il futuro del centro storico e le iniziative volte a valorizzare un territorio a forte vocazione turistica come quello di Venaria. Una città che gode dell’importantissima presenza della Reggia sabauda che, ogni anno, cattura l’attenzione di centinaia di migliaia di turisti che visitano la residenza storica per le tantissime mostre, esposizioni e kermesse culturali che arricchiscono il territorio.

Leggi anche:  Allerta temporali a Chivasso, previsti grandine e fulmini

Indiscrezioni sul futuro della Reggia?

Non è assolutamente da escludere che nel corso dell’incontro con il Ministro Alberto Bonisoli sia stato trattato anche il futuro della direzione della Reggia di Venaria. Dopo la scadenza del mandato di direttore di Mario Turetta, tra i papabili prossimi vertici della residenza sabauda si vocifera da settimane il nome dell’attuale assessore cittadino alla cultura Antonella Bentivoglio D’Afflitto. Chissà se nel corso dell’incontro con il Ministro in visita sul territorio non si sia parlato anche di questo e di un eventuale prossimo impegno del locale assessore alla cultura in un ambito decisamente più ampio?

I ringraziamenti del sindaco Falcone

Ringrazio il Ministro Bonisoli, perché in questo momento particolarmente importante per il futuro della Città, della Reggia e del Parco è fondamentale coltivare un filo diretto che descriva al meglio le necessità di tutto il territorio.

Così ha scritto il sindaco Roberto Falcone a conclusione del suo post sui social per raccontare l’incontro avvenuto nella mattinata di oggi all’interno delle stanze del palazzo civico della Reale.