Illuminazione pubblica: arrivano i led sulle strade della città

Proseguono i lavori di ammodernamento per il passaggio dall'illuminazione tradizionale alla nuova.

Pubblicato:
Aggiornato:

Illuminazione pubblica: arrivano i led sulle strade della città di Settimo. Proseguono i lavori di ammodernamento degli impianti sul territorio per il passaggio dall'illuminazione tradizionale all'illuminazione a led.

Lavori in corso

Continuano i lavori di ammodernamento su tutto il territorio. L’ultimo tassello è stata l’illuminazione: è già stato “coperto” il 60 percento della città con l’illuminazione a led. La Società Patrimonio di Settimo Torinese ha guidato il lavoro in stretto accordo con l’Amministrazione comunale per la graduale sostituzione delle vecchie lampadine tradizionali in favore delle moderne lampadine a led. I primi interventi hanno riguardato le lampade stradali mentre da dicembre sono iniziati anche gli interventi alle luminarie del centro storico. Negli ultimi giorni Via Italia e Via Matteotti sono state le protagoniste di questo ammodernamento.

Il commento del sindaco Fabrizio Puppo

"La nuova illuminazione a Led avrà importanti ricadute sulla città - afferma il primo cittadino Fabrizio Puppo -, non solo dal punto di vista del risparmio energetico, e quindi economico, per i cittadini settimesi, ma anche e soprattutto dal punto di vista ambientale e di migliore vivibilità degli spazi pubblici per pedoni e automobili".

I vantaggi dell’illuminazione a Led

Sono infatti numerosi i vantaggi legati alla nuova tecnologia scelta: innanzitutto, come prima accennato, un risparmio energetico dovuto alla maggiore efficienza, che si traduce in risparmio economico per i cittadini; dall'altro, la vita media dei nuovi corpi illuminati è senza precedenti. Anche l’ambiente ne trarrà un grande vantaggio, vi sarà minor inquinamento luminoso e minori impatti sulla salute grazie alla luce bianca, priva di componenti infrarosse e ultraviolette dannose per la salute.

Il commento di Pierpaolo Maza, Amministratore Unico di Patrimonio

"I lavori di aggiornamento proseguiranno a pieno regime durante il corso del 2019 - spiega Pierpaolo Maza -, le squadre, dopo aver lavorato nelle aree pedonali del centro città, ormai interamente convertite al nuovo sistema di illuminazione, sanno agendo da alcuni giorni nei pressi di via Italia e via Matteotti. Tramite la pagina Facebook “Settimo Ben Comune”, i cittadini potranno essere sempre aggiornati sui lavori in corso, anche interagendo e segnalando alla pagina eventuali disservizi o guasti, prontamente affrontati dalla nostra squadra operativa".

Commenti
Paolo Pescatori

L'affermazione che la salute è meno disturbata dalla luce bianca dei Led è falsa. La legge regionale piemontese stabilisce un limite di luce bianca fissata in 3500K ma ultimamente la Comunità Europea ha abbassato il limite a 3000K, inteso come limite massimo. Pertanto sono obsolete e vietate le luci fredde, occorre installare luci calde a ridotto contenuto di radiazione blu che appunto "sbianca" la luce dei led.

Seguici sui nostri canali