Influenza si combatte con kiwi, riso, miele di castagno

La ricetta della Coldiretti.

Influenza si combatte con kiwi, riso, miele di castagno
Pubblicato:
Aggiornato:

Influenza si combatte con kiwi, riso, miele di castagno. Questa la ricetta della Coldiretti.

Influenza si combatte con kiwi, riso, miele di castagno

L’influenza a gennaio ha costretto a letto 4 milioni di cittadini, mai così tanti dal 2004. Il Piemonte conferma questo trend, infatti mai come quest'anno i piemontesi hanno dovuto fare i conti con l'influenza. In 300 mila circa sono stati colpiti dai classici sintomi che accompagnano la malattia: raffreddore, febbre, mal di testa e naso chiuso. Un aiuto a combattere l’influenza arriva dai prodotti Made in Piemonte: kiwi, riso e miele di castagno.

Il Made in Italy

Un aiuto a combattere l’influenza arriva dai prodotti Made in Piemonte. Un antico rimedio è quello di preparare latte e miele di castagno. Prodotto particolarmente nella fascia pedemontana piemontese. E' utile contro la tosse, il mal di gola e l’abbassamento della voce. Questo miele, infatti, abbinando il potere lenitivo del fruttosio in esso contenuto ad infusi di erbe, sprigiona il suo potere antinfiammatorio ed antibatterico che può curare la raucedine efficacemente.

... anche i kiwi

I kiwi, di cui il Piemonte ha un importante polo produttivo che abbraccia soprattutto le province di Cuneo, Torino e Vercelli per una superficie totale di quasi 5 mila ettari e una produzione di oltre 100 mila tonnellate all’anno, sono particolarmente indicati perché ricchi di vitamina C e sali minerali per cui hanno un effetto benefico contro i radicali liberi che annientano l’organismo e che sono prodotti in grande quantità nel periodo invernale.

Il riso

Inoltre, per una dieta leggera senza affaticare l’organismo a digerire cibi complessi, è particolarmente indicato il riso di cui il Piemonte è la regione italiana con i numeri maggiori a livello produttivo contando 117 mila ettari, 8 milioni di quintali di produzione e quasi 1900 aziende. E’ ottimo da consumatore semplicemente bollito, mentre all'inizio del Novecento era molto frequente l'uso di somministrare a malati e convalescenti l'acqua di riso, preparata facendo macerare per tre ore in mezzo litro d'acqua un pugno di chicchi, da far poi bollire un'ora prima di venire filtrata e bevuta.
Coldiretti Piemonte consiglia di fare la spesa anti influenza presso i mercati di Campagna Amica, diffusi in tutte le province piemontesi, per aver la sicurezza di acquistare prodotti freschi e genuini, di cui è possibile tracciare la provenienza. Consultare il sito www.campagnamica.it per conoscere l’elenco dei mercati in Piemonte.

Seguici sui nostri canali