Venerdì 19 aprile Francesco Serratore, originario di Crescentino ma residente a Saluggia si prepara a vivere una splendida avventura in kayak.

Kayak, la passione di Serratore

La passione per il Kayak è nata in lui ormai 25 anni fa quando, informato da un amico di un corso di questa disciplina, aveva deciso di frequentarlo. E da quel momento non ha più smesso di praticarlo. Si potrebbe riassumere così il colpo di fulmine nato tra il kayak, appunto, e Francesco Serratore, parrucchiere di professione.
«Quando mi sono avvicinato a questa disciplina era da poco mancata mia mamma, molto giovane – racconta l’atleta -. Mi ha dato un grande aiuto a superare questa difficoltà. Lo sport è un ottimo antidepressivo».

L’avventura

E ora, o meglio venerdì 19 aprile Serratore si prepara a vivere una splendida avventura.
«Saremo un gruppo di sei canoisti esperti – racconta -. Io sarò l’unico piemontese. Tutti e sei con all’attivo tra i 300 e i 400 fiumi discesi in almeno 3 continenti. Con me ci sarà Francesco Balducci di Lavagna che detiene il record del mondo con 1049 fiumi fatti nei 5 continenti. Andrea Campi di Chiavari, Fabrizio Strata di Vicenza, Daniele Corti di Milano e Andrea Mondonico di Cernusco. Partiremo in nave da Bari alla volta di Igoumenitsa (Grecia). Da lì, in completa autonomia, tenteremo di discendere alcuni fiumi di alto corso in “prima”, il che significa mai tentato prima di noi. Sono fiumi che scorrono in gorge «gole» molto profonde, imbarchi ostili da raggiungere a causa dei sentieri impervi infatti dovremo camminare per molte ore con i kayak sulle spalle e in alcuni casi ci serviremo dell’ausilio di muli, ove caricheremo viveri, tende e kayak, perché ci sarà la possibilità voluta e non di trascorrere alcune notti sulle montagne. I fiumi mappati che discenderemo saranno Selinous, Alfios, Ladon, Louisa, Milaonas e l’altissimo corso dell’Eurotas nei pressi di Sparta».
Insomma una splendida avventura per Serratore e i suoi compagni che potrebbero entrare nella storia per essere i primi a vivere questa splendida esperienza.

Leggi anche:  SuperEnalotto, un altro 5 in Piemonte

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale La Nuova Periferia: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!