La città si prepara alla Festa della Liberazione

Sono in programma numerosi eventi per la giornata del 25 aprile.

La città si prepara alla Festa della Liberazione
Pubblicato:
Aggiornato:

 

Fervono i preparativi per la Festa della Liberazione.

Festa della Liberazione

La Città si prepara a commemorare la Festa della Liberazione. Sono infatti tanti gli appuntamenti delle manifestazioni promosse per celebrare la giornata della Liberazione dell’Italia dall’occupazione dell’esercito tedesco e dalla dittatura del governo fascista, avuta luogo nel 1945.

Comitato della Memoria

Il Comitato della Memoria in collaborazione con l’Amministrazione cittadina, propone un programma ricco. Mercoledì 25 aprile infatti il gonfalone e i labari partiranno dalla piazza del Municipio per recarsi in piazza Annunziata davanti alla chiesa di Santa Maria. Qui, dopo la Santa Messa riceveranno, la benedizione da parte di don Martino Botero. Nel pomeriggio poi, il corteo istituzionale partirà dalla piazza del Comune per attraversare le vie e le piazze della città.

Il corteo

In piazza Vittorio Veneto sarà deposta  una corona al monumento ai caduti della Prima guerra mondiale. A largo Garibaldi un tributo al monumento ai caduti partigiani. Si prosegue lungo via Barolo e viale Buridani prima di fare ritorno in piazza Martiri della Libertà. In testa al corteo il gruppo venariese Twirling Les Papillons, che si esibirà lungo il percorso. Seguiti inoltre dalle esibizioni del il corpo musicale «Giuseppe Verdi» e il Coro Tre Valli della Città di Venaria Reale.

Gli studenti

Dopo gli interventi istituzionali, gli alunni degli Istituti comprensivi Venaria, I e II Circolo, presenteranno i loro progetti sul tema della Liberazione. Parteciperà anche il gruppo venariese Twirling Les Papillons, che animerà il corteo. Mentre, dalle 16, si esibiranno il corpo musicale «Giuseppe Verdi» e il Coro Tre Valli della Città di Venaria Reale, seguiti dagli interventi istituzionali. Non solo. Gli alunni degli istituti comprensivi Venaria I e II presenteranno i loro progetti sul tema della Liberazione.

Eventi musicali

Dalle 16 le piazze venariesi ospiteranno una serie di eventi musicali, sul palco di piazza Vittorio Veneto saliranno i Feel Good Swing e la Traditional T.S. Jazz Band di Roberto Beggio, che sulle note dello swing, con musica dal vivo, ripercorreranno i balli del dopoguerra mentre l’Avis offrirà tè caldo e curerà l’intrattenimento dei più piccoli. In piazza dell’Annunziata sarà inoltre presente la Croce Verde di Venaria e la Croce Rossa di Druento che intratterranno grandi e piccini con iniziative di informazione di primo soccorso mentre i Vigili del Fuoco, daranno una dimostrazione pratica su un autoveicolo del kit idraulico taglia lamiera, nell’ambito del progetto «Casa degli Errori».

L'invito

L’Amministrazione comunale invita alla cittadinanza di esibire sui balconi il tricolore e a partecipare tutti alla fiaccolata antifascista in programma alle 21 del 25 aprile. Il corteo si svolgerà lungo le vie principali della città e di illuminare il passaggio con una candela alle finestre. E' infatti un modo per ricordare come sia stato utile il contributo della lotta partigiana.

Seguici sui nostri canali