La Fidas ricorda Mastroianni, un chirurgo speciale

Fu lo storico presidente della loro associazione. 

La Fidas ricorda Mastroianni, un chirurgo speciale
Pubblicato:
Aggiornato:

La Fidas ricorda Mastroianni, un chirurgo speciale e storico presidente della loro associazione.

Morto storico presidente della Fidas

L’Associazione Donatori di Sangue del Piemonte onlus annuncia con enorme tristezza la dipartita del Dott. Vico Mastroianni, collaboratore per molti anni dell’associazione in qualità di consigliere, ricoprendo anche la carica di Direttore Sanitario. Presidente storico e attualmente in carica del Gruppo Torino, era noto anche per la sua carriera professionale presso l’ospedale Molinette.

Il ricordo

Il gruppo Fidas ha voluto pubblicare un ricordo di Mastroianni:

VICO, ciao.
Due semplici e sintetici necrologi, hanno raccontato, più che le abituali passerelle postume, quella che è stata la tua vita, presentato il tuo Essere. Si è visto l’abbraccio corale di tutti coloro che hanno lavorato, sostituiamolo con, operato con te.
Eri un chirurgo preciso e preparato, non il fuoriclasse come debbono essere tutti i morti, diagnosticavi, intervenivi con una tua sicurezza che si trasmetteva anche agli altri Eri sincero, a volte anche spietato nel comunicare con i famigliari, ma sempre corretto e gentile.
Cortese anche quando durante gli anni del terrorismo, sei stato in prima linea, quando la calma era indispensabile, tra la rabbia ed il dolore dei feriti, nel caos che i mass media e le passerelle dei politici creavano.
Avevi un hobby, cercare di essere di guardia nel giorno di Natale, o di capodanno. Quando ti chiesi Il perché, mi risposi che eri già sempre nel caos ed esserlo anche nel giorni di festa era troppo.
Un altro impegno era rappresentato dai donatori di sangue. Prima direttore sanitario, poi consigliere
nel direttivo, infine e già da molti anni, Presidente del Gruppo Torino.
Non è una carica di solo prestigio, bensì di molto lavoro. Promuovere il dono, organizzare i prelievi nelle varie fabbriche, nell’università nei Centri dedicati, nelle piazze.
Eri il classico esempio non di professionista del dono, ma di volontario. Dopo il lavoro di chirurgo quella era la tua principale occupazione. Lasci un vuoto. Spero però che il tuo vicario, che ho apprezzato nel suo breve intervento in Chiesa, i consiglieri e la valente segretaria possano seguire e bene la Tua opera.
L’abbraccio corale dei "Tutti", la commozione evidente hanno dimostrato quanto era grande l’affetto per Te, dottor Vico Mastroianni.
Dario Cravero

 

Seguici sui nostri canali