Lavori nelle scuole ad inizio lezioni, è polemica

A sollevarla la minoranza guidata da Piersilvano Ferro.

Lavori nelle scuole ad inizio lezioni, è polemica
Pubblicato:
Aggiornato:

Lavori nelle scuole ad inizio lezioni, è polemica a Montanaro. A sollevarla la minoranza guidata da Piersilvano Ferro.

Lavori nelle scuole ad inizio lezioni

Il nuovo anno scolastico inizia già fra le polemiche. Fra cattedre scoperte e valzer di dirigenti, la scuola è purtroppo alle prese con gli stessi problemi di sempre. Se poi si aggiungono tutti i relativi disagi a causa di una serie di interventi di edilizia scolastica. Non si può certo dire che vada tutto bene. Questo quanto riguarda proprio le scuole di Montanaro. A parlarne è il sindaco Giovanni Ponchia. «Sono stati programmati da tempo una serie di interventi importanti che riguardano la messa in sicurezza del plesso scolastico di via Trieste. Ma non sono stati realizzati durante la pausa estiva in quanto le poche imprese rimaste sul territorio erano impegnate. -  spiega il primo cittadino Ponchia - Comunque, i lavori sono iniziati proprio in questi giorni  e non si esclude che possano terminare in prossimità dell’inizio dell’anno scolastico. Nel caso in cui, invece, questi interventi non riescano ad essere conclusi per l’inizio del nuovo anno scolastico, garantisco che verranno completati in assoluta sicurezza. E soprattutto durante gli orari extrascolastici. Questo per non interferire con le attività sia degli insegnanti che degli alunni».

L'opera

Ma, quali sono questi interventi di edilizia scolastica? «I lavori, che vengono realizzati nelle scuole secondarie di primo grado statali “Giovanni Cena” - risponde Ponchia - saranno finalizzati a mettere in sicurezza un tratto di cornicione esterno in cemento armato. Quello sopra l’ingresso dell’edificio. E’ stata quindi creata una galleria d’ingresso di protezione sotto i ponteggi per accedere alla struttura in tutta sicurezza. Sono interventi che si sono resi indispensabili data la vetustà del complesso scolastico, a chiederci di intervenire è stata proprio la Direzione Didattica, quindi l’ufficio tecnico ha verificato mediante un opportuno sopralluogo la consistenza e l’urgenza delle problematiche lamentate decidendo di eseguire lavori di manutenzione straordinaria affidati direttamente ad una ditta esterna». Si tratta pertanto di un’opera importante che costerà 21 mila euro al Comune, finanziata da oneri di urbanizzazione. Comunque, purtroppo il problema esiste della compatibilità di un cantiere edilizio negli stessi spazi utilizzati dai bambini e dai docenti pur non interferendo direttamente con le attività di questi ultimi.

La polemica

A parlarne è il consigliere di opposizione Piersilvano Ferro che riscontra una lacuna di programmazione nella decisione di intraprendere gli interventi a metà settembre, in concomitanza dell’inizio delle scuole. «Sono significativi questi lavori di messa in sicurezza delle scuole, è un intervento veramente indispensabile ed importante - è il commento di Ferro - Tuttavia, non posso esimermi dal rimarcare l’inopportunità di iniziare questi lavori a settembre quando c’era tempo durante tutta l’estate, durante la chiusura delle scuole ed inoltre le ditte non erano in ferie... Non per fare retorica ma i processi burocratici ed amministrativi per la realizzazione di un’opera pubblica vanno anche monitorati e sostenuti da chi governa affinchè gli obiettivi vengano raggiunti in tempi giusti creando meno disagio possibile ai cittadini».

Seguici sui nostri canali