Lutto in Anci Piemonte: morto Pietro Avetta ex sindaco di Cossano

I funerali di Pietro Avetta si svolgeranno sabato 24 novembre, alle ore 14:30,

Lutto in Anci Piemonte: morto Pietro Avetta ex sindaco di Cossano
Pubblicato:
Aggiornato:

Circondato dall’affetto della propria comunità, si è spento ieri all’età di 88 anni Pietro Avetta, padre del presidente di ANCI Piemonte, Alberto. Come scrive http://ilcanavese.it

In lutto per Piero Avetta

Pietro Avetta ha amministrato il Comune di Cossano Canavese per 40 anni, prima come vicesindaco e poi come sindaco  dando impulso alla realizzazione di importanti opere pubbliche come la rete fognaria, l’asfaltatura delle strade comunali e intercomunali, la metanizzazione dell’abitato, la sostituzione delle condotte idriche principali, la costruzione di un nuovo pozzo per l’acquedotto, la costruzione di piazza Don Mario Ferraris e del Centro Socio Culturale di via Torino, il restauro della torre campanaria, la realizzazione di nuovi impianti sportivi in Regione Sant’Anna, la costruzione di nuove piazze da adibire a parcheggi in regione Crosa, Valera e Cascine e del monumento ai Caduti.

 

Punto di riferimento per la comunità

Piero Avetta si è adoperato per mantenere a Cossano la Scuola dell’Infanzia e la Primaria, ampliandole con la realizzazione di una mensa. Ha contribuito alla creazione della biblioteca comunale e dell’Archivio Storico Giulia Avetta, oltre che della nuova sede municipale. Pietro Avetta ha fatto parte del comitato direttivo del Consorzio Idrico di Masino tra i Comuni di Caravino, Cossano Canavese, Settimo Rottaro e Vestignè prima come consigliere,  poi come vicepresidente, infine come presidente. Inoltre è stato anche consigliere del Comprensorio di Ivrea negli anni ’80.

I funerali

L’ANCI Piemonte partecipa commossa al dolore del presidente Alberto Avetta e della sua famiglia. I funerali di Pietro Avetta si svolgeranno sabato 24 novembre, alle 14.30, nella chiesa parrocchiale di Cossano Canavese.

Seguici sui nostri canali