Madonnina, comincia stasera la festa: lunedì il Palio

Una serie di eventi cultuali, gastronomici e danzanti veramente unici.

Madonnina, comincia stasera la festa: lunedì il Palio
Pubblicato:
Aggiornato:

Madonnina, comincia stasera la Festa Patronale di Verolengo. Una serie di eventi cultuali, gastronomici e danzanti veramente unici.

Madonnina, la festa

Festa Patronale di Madonnina 2018 tutto pronto per questo grande evento che da sempre anticipa il ritorno tra i banchi di scuola. La manifestazione anche quest’anno è organizzata dalla Pro Loco Mansio Quadrata con il Comune di Verolengo.  La manifestazione, infatti, prenderà il via venerdì 7 e terminerà martedì 11 settembre. Insomma, cinque giorni assolutamente da non perdere.

Venerdì 7 settembre

Il primo evento della manifestazione come sempre è l’inaugurazione della «Mostra collettiva di pittura Amici colori a confronto» a cura di Mariateresa Caputo, Ezio Cena, Carla Scudieri, Florentina Puiu e Scanpis nell’ex sala consigliare in via Cesare Battisti. Alle 18.30, invece, l’inaugurazione della mostra personale di Germana Valle «Olio su Tela» nei locali di corso Delio Verna 1. Alle 19.30 l’apertura dello stand gastronomico. Il piatto clou della serata sarà il fritto di pesce. Possibilità d’asporto dalle 18.30. Alle 21.30 poi la serata all’insegnata del live music insieme ai Divina. Al bancone del bar si potranno inoltre gustare i cocktail dell’XXL Cafè.

Sabato 8 settembre

Alle 14 appuntamento con il sesto Memorial Succo, il torneo di calcio che si svolge, come sempre, al campo sportivo comunale di via Rimembranza mentre alle 15 poi l’esibizione dei cavalli a cura dell’Ads Dakota Ranch di San Sebastiano Po nel prato di via Rivoira, davanti al padiglione gastronomico. Invece, alle 17 la consegna delle Borse di Studio intitolate alla memoria di Antonio Pagliero e Teresa Bironzo nella sala consigliare di via Rimembranza. Alle 19.30 tutto pronto per la nuova serata a tavola. Questa volta in cucina ci saranno anche i Cinghios che prepareranno il piatto forte: la grigliata mista. Anche in questo caso è possibile l’asporto dalle 18.30. A chiudere il sabato la serata Latino Americano con Abc Dance. Al bancone del bar si potranno inoltre gustare i cocktail dell’XXL Cafè.

Domenica 9 settembre

La domenica comincia sin dal mattino. Alle 10, infatti, è previsto il mercatino Opi (operatori del proprio ingegno) a cura dell’associazione «Creare con il cuore». Il mercatino si svolgerà lungo corso Delio Verna. E’ previsto anche l’intrattenimento. Alle 11, invece, appuntamento religioso al Santuario della Madonnina. Alla funzione officiata da don Giuseppe Boero, parroco di Verolengo, presenzieranno i priori, le autorità civili di Verolengo e del Comune gemellato La Verpillière e quelle militari di Verolengo.  Sempre al mattino si svolgerà il torneo di tennis ai campi di via Giuseppe Di Vittorio.  Alle 14.30, poi, il torneo a coppia di calcio balilla con la collaborazione della Licb Torino Calcio Balilla. L’evento si svolgerà sotto i portici del paese (per iscriversi occorre contattare il numero 331/2918943 oppure scrivere all’indirizzo info@prolocoverolengo.it). Alle 16, come sempre, l’esibizione della scuola di danza di Torrazza Piemonte «Asd Danza Immagine».
Poi ancora una volta tutti a tavola dalle 19.30. Durante questa serata saranno servite molte bontà tra cui il Fritto Misto alla Piemontese. Per poter utilizzare il servizio d’asporto dalle 18.30 occorre prenotare al numero 347/1217378. Alle 21.30 poi si balla il liscio con l’Orchestra del Canavese.

Lunedì 10 settembre

Madonnina è anche sinonimo di sport. Alle 8.30 la gara di pesca (categoria adulti). Si tratta dell’undicesima edizione del memorial Giovanni Pegorin libera a tutti che si svolgerà come sempre al Laghetto dei Roveri di frazione Benne di Verolengo. Si tratta di un evento organizzato dal Gruppo Pesca Sportiva Verolengo. Alle 11, invece, la Santa Messa solenne al Santuario della Madonnina con la partecipazione dei Priori. Al termine della funzione saranno annunciati anche i Priori del Santuario della Madonnina del 2020. Alle 14.30 nuovamente tutti al Laghetto dei Roveri per la gara di pesca riservata alla categoria Pulcini e Ragazzi.  Alle 18, invece, si svolge lo spettacolo di danze popolari con il Ciss di Chivasso area disabili. Il tutto gestito dalla Cooperativa Animazione Valdocco al Padiglione Danzante. Alle 20 la quinta edizione del Palio del Verro con sfilata del gruppo Sbandieratori di Mappano. A seguire la Sagra della Porchetta. E poi tutti in pista con I Qubi.

Martedì 11 settembre

«Incontriamoci tra Uva e Luppolo», la proposta culinaria per conoscere e assaporare vini e birra a cura di Ebò Enoteca e di Taverna Matta.

Mercoledì 12 settembre

Alle 15 la Festa del Pensionato e dall’Anziano organizzata dai Pensionati nella loro sede di via Rimembranza 4. Il programma prevede come sempre il rinfresco e musica no stop.

LEGGI ANCHE LE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA

Seguici sui nostri canali