Maltempo, il sindaco di Chivasso ha aperto il Coc, centro operativo comunale di Protezione Civile

I corsi d'acqua e i canali irrigui sono monitorati.

Maltempo, il sindaco di Chivasso ha aperto il Coc, centro operativo comunale di Protezione Civile
Pubblicato:
Aggiornato:

Maltempo in Piemonte e peggiora la situazione idrogeologica in Piemonte. Per Chivasso si parla di allerta arancione sia per oggi, sabato 23 che per domani, domenica 24 novembre

Il sindaco ha aperto il Coc

Alle 15.45  di oggi, sabato 23 novembre, il sindaco di Chivasso, Claudio Castello ha aperto il Coc ì, centro operativo di Protezione Civile a seguito dell'allerta arancione diramato dal Servizio di Protezione Civile Della Regione Piemonte.  I corsi d'acqua e i canali irrigui sono monitorati.

Maltempo in Piemonte

Maltempo in Piemonte, è allerta rossa. Peggiora la situazione idrogeologica in Piemonte, dove le previsioni del Centro funzionale di Arpa Piemonte segnalano, a causa della persistenza del maltempo, il passaggio all’allerta rossa.nelle zone della Val Sesia (Vc), Cervo (Bi), Chiusella, Orco, Lanzo, bassa Val Susa e Sangone (To), Tanaro (Cn), Belbo (Al, At, Cn) e Bormida (Al). Allerta arancione in tutto il resto della regione, ad esclusione delle Valli Maira, Varaita e Stura, in provincia di Cuneo, dove si segnala un’allerta gialla.

Attese esondazioni

Sono attese esondazioni dei corsi d’acqua, con allagamenti anche estesi, frane diffuse anche di dimensioni importanti. Interruzione dei servizi per valanghe potranno interessare la viabilità.

La Sala Operativa della Protezione civile di corso Marche 79 a Torino rimarrà aperta h24 per monitorare e gestire l’evento, fino al termine dell’emergenza. I volontari continuano a lavorare sul territorio, sia quelli dei gruppi comunali, sia quelli del Coordinamento regionale, del Corpo Aib e dell’Associazione nazionale Alpini.

Disagi delle ferrovie

Sono oltre 150 i tecnici di RFI al lavoro in queste ore per monitorare i punti più sensibili dell’infrastruttura. Trenitalia ha previsto misure tecniche e organizzative specifiche con oltre 150 addetti per l’assistenza e l’informazione alle persone in viaggio e nelle stazioni e con locomotive e treni diesel.

Prima di mettersi in viaggio è consigliato contattare il Call Center 89 20 21, consultare la sezione infomobilità e il sito web viaggiatreno.it o seguire i canali social del Gruppo FS Italiane: twitter @fsnews_it; @lefrecce. È possibile ricevere informazioni in tempo reale sul proprio treno e sulla circolazione ferrovia registrandosi al servizio smart caring tramite app Trenitalia.

Seguici sui nostri canali