Online i nomi di chi deve soldi al Comune: scoppia la polemica

Il caso scoperto a Rondissone.

Online i nomi di chi deve soldi al Comune: scoppia la polemica
Pubblicato:
Aggiornato:

Online i nomi di chi deve soldi al Comune: scoppia la polemica a Rondissone dopo la segnalazione di un consigliere comunale.

Online i nomi di chi deve soldi al Comune

Bastava andare all’albo pretorio, aprire la delibera riguardante i ruoli coattivi Imu per trovare non solo gli importi che le singole persone dovevano ancora pagare al Comune bensì anche tutti i nomi dei debitori. Una scoperta che ha immediatamente spinto il capogruppo di minoranza Alessio Bessone a rivolgersi agli uffici chiedendo di rimuoverlo al più presto.

La denuncia

«La colpa - spiega Bessone - non è dei dipedenti come ora vogliono far credere ma della società che gestisce l’ufficio ragioneria che, in quanto responsabile finanziario, avrebbe dovuto controllare con esattezza quello che veniva messo in rete. E così anche gli Amministratori comunali, ma loro mai controllano l’albo pretorio. Ora il Comune rischia di esser denunciato perché quei nomi non potevano venire pubblicati».

Polemica in Consiglio

A sollevare il problema durante il Consiglio comunale è stato Davide Cambursano, consigliere d’opposizione che spiega: «Non ho intenzione di specularci sopra. Penso che questo sia frutto di un errore, ma la mano che ha pubblicato il file non dev’essere giudicata, l’errore è stato commesso da chi doveva controllare e non l’ha fatto. Il sindaco mi ha posto una domanda qualche anno fa, chiedendoci come potevamo candidarci ad amministrare il paese senza avere esperienza in campo amministrativo. Oggi rispondo che dall’alto della loro esperienza gli è sfuggito un buco in bilancio da 1 milione di euro e che nessuno fa i dovuti controlli su ciò che si chiede di pubblicare sull’albo pretorio. Forse cotanta esperienza non serve a un bel nulla».
Effettivamente né la maggioranza né il responsabile dell’ufficio ragioneria e il segretario erano a conoscenza del fatto.

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale La Nuova Periferia: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali