Pericolo frane "Quando piove abbiamo paura"

Dal 2011 ad oggi nulla è cambiato.

Pericolo frane "Quando piove abbiamo paura"
Pubblicato:
Aggiornato:

Pericolo frane, le famiglie: "Quando piove abbiamo paura". Questa è la situazione che vivono alcuni abitanti di San Mauro.

Pericolo frane

Era novembre 2011 quando, in seguito a forti piogge, un tratto di strada di via Ridolfi è franato. Da allora nulla è cambiato. A distanza di sette anni da quell’evento che solo fortunatamente non causò vittime, i cittadini chiedono un intervento del Comune.

Le famiglie hanno paura

Sono preoccupati e arrabbiati i residenti dei civici in prossimità del terreno franato. «Abbiamo il timore che la situazione possa peggiorare - spiegano la famiglia Del Vecchio, tra i consorzisti della via che si sono appellati all’Amministrazione -. Quando piove non dormiamo più e, inoltre, le perizie geologiche non hanno escluso l’ipotesi che non ricapiti più. Poco distante da qui, ad esempio, c’è un avvallamento del terreno, secondo gli esperti potrebbe essere il punto in cui si formerà una nuova frana».

Le cause del disagio

A causare il cedimento del terreno e lo sprofondamento di via Ridolfi in prossimità del civico 44, le infiltrazioni d’acqua piovana sotto il manto stradale insieme a una scarsa manutenzione delle cunette nel tratto di strada a monte. Gli ultimi interventi di pulizia e manutenzione infatti risalirebbero agli inizi degli anni Novanta.

Una vicenda che oggi fa sempre più paura che abbiamo approfondito in un servizio giornalistico su la Nuova Periferia di Settimo in edicola da martedì 13 marzo.

Seguici sui nostri canali