Pioggia di contributi in città. Chi sono i più fortunati?

Tra i più «quotati» ci sono «La Compagnia delle Botteghe» e l’Asd Crescentinese.

Pioggia di contributi in città. Chi sono i più fortunati?
Pubblicato:
Aggiornato:

Pioggia di contributi in città. Chi sono i più fortunati? Tra i più «quotati» ci sono «La Compagnia delle Botteghe» e l’Asd Crescentinese.

Pioggia di contributi in città

Come ogni anno, la Giunta comunale guidata dal primo cittadino Fabrizio Greppi si è trovata ad approvare l’albo dei beneficiari di provvidenze economiche, quelle che più sovente vengono definiti contributi, da parte del Comune. E quest’anno, ad inizio marzo, la Giunta si è trovata ad approvare quelli del 2018. Una vera pioggia di aiuti per le molte associazioni che rendono sempre più vivo e attivo il paese.
E tra le più «quotate» ci sono «La Compagnia delle Botteghe» con contributo di 16.263,11 euro per le varie manifestazioni svolte nell’anno e l’Asd Crescentinese che ha ottenuto 10mila euro per l’attività calcistica promossa.

Assistenza e sicurezza sociale

Nella delibera figurano, nell’ambito assistenza e sicurezza sociale, 300 euro per l’Istituto Opera Fratelli Minella, 4mila euro all’asilo infantile, 150 euro all’Avulss, mentre 500 euro per l’associazione Diamoci la Zampa.

I gruppi sportivi

Nell’ambito sportivo, invece, oltre ai 10mila euro riconosciuti alla società calcistica, troviamo 360 per i Giochi delle Gioventù all’Istituto Comprensivo Serra e 200 euro alla scuola superiore Galileo Ferraris. Ben 2640 euro all’Ecs Basket e 1700 euro al Volley. Infine, 800 euro alla società sportiva bocciofila Crescentinese.

La cultura

In ambito culturale, invece, figura nuovamente l’Istituto Superiore Ferraris per 250 euro, il Centro d’Incontro Lidia Fontana per 1200 euro, l’associazione Collezioni Mostre e Turismo per 2400 euro, la Compagnia delle Botteghe per 16.263,11 (come già detto), il Circolo Mauro Greco per la fagiolata con 1600 euro, l’Anpi con 600 euro, la banda Luigi Arditi con 3mila euro. E poi ancora il Circolo ricreativo San Silvestro con 200 euro, l’Istituto Serra per 12870 euro, il circolo Acli La Doretta con 100 euro, l’associazione Carnevale Storico I Birichin con 4mila euro, l’associazione Corretto Tracciato con 150 euro, gli Alpini con 90 euro, il Circolo Filatelico Numismatico con 250 euro, l’associazione Culturale Arte per mille euro e la Società Storica Vercellese per 35 euro.

Il commento

In totale l’Amministrazione comunale ha contributo ad aiutare queste realtà investendo ben 64.658,11 euro del bilancio comunale.
«Tra queste associazioni e istituzioni - spiega il vicesindaco Carmine Speranza - non figura la Croce Rossa Italiana delegazione di Crescentino. Ma non perché a loro non riconosciamo alcuna somma di denaro. Infatti, al gruppo, per gli importanti servizi che svolgono e per i quali ringrazio, abbiamo dato 3739,20 euro, cioè 2800 euro per la consegna dei pasti agli anziani e mille euro per il trasporto disabili. Inoltre, ricordiamo che la CRI ha la sede in concessione gratuita dal Comune».

Seguici sui nostri canali