Ponti insicuri: al via i controlli

In particolare necessitano di verifiche urgenti il ponte di via Foglizzo e i due di stradale Torino.

Ponti insicuri: al via i controlli
Pubblicato:
Aggiornato:

Lo stato di salute di alcuni ponti di Chivasso non è dei migliori. In particolare necessitano di verifiche urgenti il ponte di via Foglizzo e i due di stradale Torino.

Ponti insicuri: al via i controlli

Lo stato di salute di alcuni ponti di Chivasso non è dei migliori. E’ già più di una segnalazione in tal senso è partita dalle colonne di questo giornale.
Fatto sta che l’amministrazione comunale qualche mese fa aveva dato l’incarico ad un tecnico di procedere alla verifica statica del Ponte di via Paleologi sulla roggia San Marco, del ponticello sul Rio Orchetto tra via Sant’Eusebio e via Brozola, del ponte in via Coppina sul canale Cavour, del ponticello pista ciclo pedonale Rivoira su Roggia San Marco e del ponte su Rio Arnasso. Da questo studio era emerso che c’erano alcuni problemi legati alla idoneità statica.

Quello di via Foglizzo

In particolare necessitano di verifiche urgenti il ponte di via Foglizzo e i due di stradale Torino.
Quello di via Foglizzo è un ponte che ha più di sessant’anni ed e è sottoposto ad un levato passaggio di mezzi. La sua esposizione al traffico è davvero intensa.
Alla luce di questo si è deciso di affidare l’incarico a un geologo per una relazione geotecnica per il parcheggio di via Orti, per i ponti di Pratoregio e, di stradale Torino, il nuovo orchetto e per il cavalca ferrovia di via Foglizzo.
Un ulteriore incarico è stato dato per indagini e prove sui materiali dei suddetti ponti.
Insomma è importante che tutti i controlli vengano effettuati al più presto prima che succeda l’irrimediabile, Il crollo del ponte Morandi a Genova è una ferita sempre aperta.

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale La Nuova Periferia: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali