Raccolta differenziata, i Comuni più bravi del Bacino 16 sono quelli di Rondissone e Torrazza Piemonte. Pubblicata la classifica sul sito di Seta Spa.

Rondissone al primo posto

I cittadini più bravi a differenziare tra i 31 Comuni che aderiscono a Bacino 16 sono quelli di Rondissone. Sono loro che al termine del terzo trimestre del 2018 hanno raggiunto il livello di differenziata più alto a livello percentuale. Questi, infatti, hanno raggiunto complessivamente il 73.72 per cento. Il dato più alto è stato registrato a maggio quando addirittura la percentuale ha superato l’80, più precisamente l’81.82 per cento mentre il dato più basso, superiore di molto a quello di altri comuni, è stato registrato a gennaio. All’epoca la percentuale era del 70.21 per cento. Fatto sta che ora i più bravi sono i rondissonesi.

Il vicesindaco

«E’ un dato molto positivo quello che ci è stato comunicato da Seta – spiega il vicesindaco Maurizio Martin -. Un obiettivo che abbiamo raggiunto grazie alla sensibilità dei nostri cittadini che più volta abbiamo cercato di sensibilizzare sui questi temi, partendo anche dalle scuole. E sembra che ci siamo riusciti ma chiediamo di continuare in questa direzione perché chi non arriva alla percentuali del 68%, salvo cambiamenti, sarà chiamato a pagare un ecotassa. Chi, invece, supera tale percentuale potrebbe ricevere un bonus in bolletta. Questo significa che i cittadini avranno uno sconto».

Leggi anche:  Treno sovraffollato si rompe una porta

Torrazza seconda

Buono il risultato anche registrato a Torrazza dove la percentuale totale ha superato il 68 per cento. Infatti, la quota comunicata dall’azienda è del 73.09%. Dunque anche loro passano indenni dall’ecotassa.

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale La Nuova Periferia: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!