Ritorna l'emodinamica a Chivasso

Il nuovo laboratorio dovrebbe entrare in funzione a ottobre.

Ritorna l'emodinamica a Chivasso
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ una di quelle notizie che sicuramente piace scrivere e rendere pubbliche. A Chivasso ritorna l’emodinamica.

Ritorna l'emodinamica

E’ cosa certa: infatti, il 12 aprile la giunta regionale ha approvato il piano aziendale, che lunedì è stato presentato ai sindaci dell’Asl To 4.
E in questo piano rientra l’emodinamica. Il nuovo laboratorio dovrebbe entrare in funzione a ottobre. Lavorerà in rete con gli altri due già operativi a Ivrea e Ciriè, condividendo operatori e materiali. Pertanto, basta trasferimenti in ambulanza in altri ospedali e la possibilità concreta per i Comuni dell’hinterland di raggiungere in tempi brevissimi la sala operatoria per il trattamento dell’infarto acuto.

La sala

La nuova sala, attrezzata di un angiografo di ultimissima generazione, sarà dotata delle più moderne tecnologie e consentirà la cura delle principali patologie cardiovascolari. Insomma un passo avanti importante per il nostro ospedale. Scontato l’entusiasmo degli amministratori, in testa il sindaco Claudio Castello, per questo «ritorno». E grande soddisfazione per il primario di cardiologia Claudio Moretti, assessore al welfare del Comune.

La ristrutturazione  dell'ospedale monumentale

E nel piano c’è un’altra bella notizia che riguarda sempre la nostra città. Ovvero, lo stanziamento di 6 milioni di euro per ristrutturare l’ospedale monumentale, che pur mantenendo il suo aspetto «storico» sarà reso più moderno e funzionale.

La conferenza

Il sindaco Castello porta a casa quindi un altro buon risultato a poche settimane dalla riapertura degli uffici Inps.
Nell’ambito della Conferenza dei sindaci il Direttore Generale dell’ASL TO4, Lorenzo Ardissone ha detto: «L’angiografo per l’Ospedale di Chivasso è funzionale all’apertura del Laboratorio di Emodinamica. L’acquisizione dell’apparecchiatura è già stata deliberata. Peraltro, la scorsa settimana la Regione ha approvato le modifiche all’Atto Aziendale dell’ASL TO4, nell’ambito del quale si prevede che alla struttura semplice di Emodinamica sia attribuita la responsabilità dei tre laboratori di Emodinamica dell’Azienda, situati presso i Presidi Ospedalieri sede di Dipartimento di Emergenza e Accettazione (Chivasso, Ciriè e Ivrea)».

Pentenero

Viste le tante battaglie portate avanti in nome dell’emodinamica di Chivasso abbiamo raggiunto al telefono l’assessore Gianna Pentenero per un commento: «L’approvazione delle modifiche dell’Atto Aziendale dell’Asl To4 è senza dubbio una buona notizia perché introduce servizi attesi dal territorio del Chivassese, come l’oculistica e l’estensione del progetto dell’emodinamica. Un ringraziamento alla direzione dell’Asl per il lavoro svolto, in accordo con l’assessorato alla Sanità».

Seguici sui nostri canali