Torna l’appuntamento con l’Harambée e la 150ma spedizione missionaria dal 27 al 29 settembre si svolgerà a Torino.

Torna l’appuntamento con l’Harambée e la 150ma spedizione missionaria

Torna l’appuntamento con l’Harambée e la 150ma spedizione missionaria dal 27 al 29 settembre si svolgerà a Torino – Valdocco il tradizionale appuntamento missionario con l’Harambée che quest’anno si arricchisce di un anniversario importante con la 150ma spedizione missionaria: 36 salesiani riceveranno la croce missionaria dalle mani del Rettor Maggiore, don Ángel Fernández Artime, durante la celebrazione nella Basilica di Maria Ausiliatrice.

Il sogno missionario di Don Bosco prosegue ancora, dopo 150 anni, grazie all’impegno dei 36 salesiani che riceveranno la croce missionaria. Oggi nel mondo ci sono 9.523 missionari inviati nelle 150 spedizioni: “Dobbiamo rispondere con generosità al Signore: se oggi il carisma salesiano vive in 134 nazioni, si deve a confratelli come questi che hanno portato nel mondo il Vangelo educando i giovani”, ha detto il Rettor Maggiore dei Salesiani, don Ángel Fernández Artime.

Per sottolineare l’importanza di questo anniversario, durante le giornate dell’Harambée è prevista la rilettura salesiana delle testimonianze di Santi missionari salesiani insieme con la presentazione dei partenti, prima della grande celebrazione nella Basilica di Maria Ausiliatrice.

Per dare ulteriore risalto all’evento, sabato 28 settembre si terrà l’inaugurazione del Museo Etnografico Missioni Don Bosco, voluto per rendere sempre più accessibile la conoscenza del mondo missionario ai pellegrini di Valdocco. Alle ore 14,00 sarà don Ángel Fernández Artime a benedire questo nuovo spazio, ricavato nella struttura della Procura Missionaria, che conterrà molti oggetti della vita quotidiana delle minoranze etniche che i salesiani hanno incontrato lungo il tempo nelle terre di missione. Con il Rettore Maggiore ci saranno il presidente di Missioni Don Bosco, Giampietro Pettenon, 17 ispettori da tutto il mondo, 13 missionari rientrati per corsi di aggiornamento e i 36 nuovi che stanno completando la preparazione.

Leggi anche:  Aggiornamenti meteo, giovedì arriva la neve anche in pianura

Il programma delle giornate

Il programma delle tre giornate:

VENERDÌ 27 SETTEMBRE

Ore 20.00 Arrivi, accoglienza e cena al sacco

Ore 21.30 Momento introduttivo, lancio del tema e presentazione dei partecipanti

SABATO 28 SETTEMBRE

Ore 07.30 Colazione

Ore 08.30 Santa Messa con le Lodi

Ore 09.30 Presentazione dell’itinerario di “Santità della porta accanto”

Ore 13.00 Pranzo

Ore 15.30 Rilettura salesiana della giornata con gli scritti e le testimonianze dei Santi Missionari Salesiani

Ore 17.00 Lavori di gruppo

Ore 19.30 Cena

Ore 20.15 Animazione in cortile

Ore 21.00 Veglia

Ore 23.00 Buonanotte

DOMENICA 29 SETTEMBRE

Ore 07.30 Colazione

Ore 08.30 Accoglienza e preghiera del mattino

Ore 09.00 Momento di sintesi e presentazione dei missionari partenti

Ore 11.00 Santa Messa e Spedizione missionaria

Ore 12.30 Pranzo e partenze

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale La Nuova Periferia: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!