Via della Terre d'Acqua ARRIVO ISOLA PESCAROLI

Un'altra bellissima avventura.

Via della Terre d'Acqua ARRIVO ISOLA PESCAROLI
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, domenica 20 maggio, il cammino Via delle Terre d'Acqua arriva a Isola Pescaroli. Un'altra bella tappa per il camminatore Marco Leone.

CLICCA QUI E SEGUI TUTTO IL CAMMINO GRAZIE AL NOSTRO SPECIALE

Arrivo Isola Pescaroli

Continua il cammino in direzione di Russi di Romagna. Oggi, domenica 20 maggio la tappa è terminata con l'arrivo a Isola Pescaroli.

La partenza IL VIDEO

La seconda tappa

Tra pioppi e cuculi FOTO E VIDEO

Tappa piena di sorprese IL VIDEO

Direzione Pavia

Arrivo a Pavia

Arrivo a Miradolo

A Piacenza

Il racconto della giornata

"Solita sveglia verso le 5, colazione, si smonta il campo e via. No, oggi non è così semplice. I compagni di viaggio tornano a casa e io proseguo da solo. Gli sguardi si incrociano, basta quello e ci si capisce al volo. Il distacco è sempre difficile, incredibile la forza che si crea camminando insieme. Ma la strada chiama e si va. All'uscita del paese un lungo viale di tigli mi accompagna fino alla foce del Adda. Attraverso il ponte e inizio la ciclabile che costeggia un lunghissimo canale navigabile sul lato opposto centinaia di pescatori qualcuno ha pure pernottato fuori in tenda. Io cammino sul lato opposto, sulla mia riva, Non c'è nessuno, solo qualche airone che ogni tanto spicca il volo . Bello: questo camminare da serenità, mi piace".

A Cremano

"Verso le 10 arrivo a Cremona. La sfioro appena, rimango sul argine del Po e non entro neppure in centro. Fra il fiume e Cremona, un parco infinito. Cerco un bar ma niente, neanche l'ombra son tutti circoli privati. Proprio quello che fa per me, niente proseguo. Con mio stupore, il parco continua alla fine son circa 12 km di parco. Bello, la strada corre sotto enormi pioppi. Ogni tanto qualche deviazione conduce in riva al fiume. Proseguo leggero oggi "il piede è buono". Svolto e mi trovo su un rettilineo senza fine. Nel nulla assoluto si alza anche il vento prima una brezza poi sempre più forte ovviamente la direzione è contraria quindi si fa un po' fatica a procedere. E inizio a essere un po' stanco. Oggi fa anche caldo ma fortunatamente lungo la strada trovo un paio di fontane. Forte, sempre più forte il vento inizia a crearmi qualche problema. Mi sento in balia delle folate di vento. Più che camminare ho la sensazione di navigare. Bello mi piace. L'argine oggi è completamente diverso,  non è dritto pare un serpente un sacco di curve e controverse".

44 chilometri andati

Alla fine sono andati 44 chilometri. Ub bel tappone. Adesso Marco Leone è a Isola Pescaroli. Cos'è? E un bar in legno in riva al Po. Attorno il nulla.
"Il comune mi ha autorizzato a dormire in tenda. Parlo con Massimo, il gestore. Mi offre pure una birra, carinissimo. Mi dice che chiude il locale alle 20:30 circa allora che faccio: decido di aspettare la chiusura, poi monto tenda e ceno. Il meteo non è molto bello, per la notte valuterò se montate tenda oppure dormire sotto la tettoia del bar. Vediamo. Oggi ho mangiato pochino. Pensavo di trovare più cibo sulla strada e ho anche un problemino con acqua visto che si è bucata la quarta bottiglia quindi devo ridurre consumi energetico, cibo e acqua. Ma nonostante i 44 km sto benissimo. Certo che il corpo ha un potere di rigenerarsi incredibile basta poco...e lui va. ..bello...fantastico".

Seguici sui nostri canali