Via Francigena, un nuovo ostello per i pellegrini

Il taglio del nastro nella mattinata di sabato 22 settembre. 

Via Francigena, un nuovo ostello per i pellegrini
Pubblicato:
Aggiornato:

Via Francigena, un nuovo ostello per i pellegrini a Lamporo. Il taglio del nastro nella mattinata di sabato 22 settembre.

Via Francigena, un nuovo ostello

Dopo anni, i pellegrini potranno nuovamente trovare ospitalità a Lamporo. Sì, nel paese che sorge lungo la Via Francigena è stato aperto un nuovo ostello grazie alla collaborazione tra l’associazione Custodi della Via Francigena Torino-Lamporo e il Comune.

Il presidente

«Il nuovo hospitale - spiega il presidente Pietro Posa - è già operativo ma sarà inaugurato nella mattinata di sabato 22 settembre, alle 11. Si tratta di un obiettivo che abbiamo portato a termine grazie alla condivisione di idee con l’amministrazione comunale. Questa, infatti, ci ha dato in comodato d’uso gratuito un alloggio. Con un sostanzioso aiuto poi dell’associazione Amici della Via Francigena di Vercelli e altri amici pellegrini, è stato reso idoneo per l’ospitalità dei pellegrini».

Lamporo, un punto importante

«Lamporo - spiega ancora Posa - è una tappa focale del percorso Monginevro-Vercelli, e dopo anni di chiusura dell’ostello (dopo la morte di don Francesco Ottavis e della sua perpetua) torniamo a rendere operativo un punto di appoggio per i pellegrini. Molti di loro ora gioiranno per questo ritorno».

Dunque Lamporo continua il suo percorso di crescita anche nell’ambito turistico.  E, venerdì 7 settembre è giunto all’ostello il primo pellegrino. Si tratta di Matteo, un francese diretto a Roma.

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA

Seguici sui nostri canali