Violenza sulle donne,le donne, sono molte iniziative organizzate per dire “no” alla violenza sulle donne.

Violenza sulle donne, le iniziative

La violenza sulle donne, un fenomeno da combattere.Nella mattinata di oggi, sabato 25 novembre, le volontarie di Uscire nelle Scuole proseguiranno i propri incontri con i giovani studenti settimesi. Dopo il laboratorio rivolto ai più piccoli delle scuole elementari e che stanno riscuotendo un notevole entusiasmo tra alunni e insegnanti, oggi è stata  l’occasione per un dibattito con i ragazzi del Galileo Ferraris. Un appuntamento a cui le stesse volontarie guidate da Paola Ferrero sono infatti particolarmente affezionate, credendo fortemente nel principio secondo cui l’educazione sul tema debba passare proprio dal confronto con le nuove generazioni.

La manifestazione

Come ogni anno, oggi pomeriggio, sabato 25 novembre,  Settimo ha ospitato la manifestazione-corteo per le strade del centro città. Un evento quindi organizzato dal Forum Donne Settimo partito alle 16 da piazza Libertà, sotto il Municipio. I partecipanti sfileranno lungo via Italia con una tappa alla panchina rossa. Il simbolo della lotta contro la violenza di genere. Una panchina è stata poi inaugurata. E’ voluta direttamente dai commercianti della zona, sensibili all’argomento e vicini all’iniziativa. Dopo la breve sosta, la marcia riprenderà verso la Biblioteca Archimede dove sarà offerta una cioccolata calda dalla Coop. A seguire, la palestra Orvasha Cien c’è stata in una dimostrazione dei corsi di difesa personale. Poi la mostra allestita in Sala Levi dal titolo «Cosa Indossavi». Esposizione che introdurrà la tavola rotonda organizzata dalle volontarie di Uscire dal Silenzio: «Donne in minigonna in una strada buia… Mi vuoi violentare?».

Leggi anche:  Concorso Il più bello d'Italia è di Settimo

 

 L’incontro

L’incontro è il pretesto per una riflessione sul linguaggio di genere con l’intervallarsi di interventi di esperti di comunicazione, rappresentanti di associazioni che operano a sostegno di vittime e violentatori in percorsi di accompagnamento, video e dibattiti sui recenti casi di denunce nel mondo del cinema.