Weekend piovoso ma è in arrivo l’Estate di San Martino: sarà di nuovo caldo anomalo la prossima settimana.

Weekend piovoso

Il grosso del maltempo ce lo siamo ormai lasciato alle spalle, tuttavia viviamo una fase di ‘convalescenza’, con alcune regioni ancora sotto la pioggia” – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.

Estate di San Martino

“Appare confermato il ritorno dell’anticiclone sub-tropicale nella prossima settimana, che porterà la cosiddetta ‘Estate di San Martino’ sull’Italia”- La tradizione vuole infatti che il periodo intorno all’11 novembre (per l’appunto San Martino ), si sperimenti una fase stabile ma soprattutto molto mite.

Sabato

Il Nordovest rimane esposto a umide correnti sud-occidentali che rinnovano una giornata uggiosa con piogge in particolare su alto Piemonte e Liguria centrale mentre altrove le precipitazioni saranno decisamente più deboli e occasionali, scarse o assenti sul cuneese. Temperature senza particolari variazioni, sopra le medie con neve dai 2000-2300m. Venti fino a moderati tra Sudest e Ovest-Nordovest sul Ligure, che sarà mosso.

Leggi anche:  Pipì dei cani, multe per chi non pulisce

Domenica

La pressione tende gradualmente ad aumentare seppur la giornata rimane nel complesso molto nuvolosa o coperta con qualche pioggerella specie su Piemonte orientale, settentrionale e sul Levante ligure. Temperature stabili a tutte le quote, venti deboli e mar ligure poco mosso.