Arsenale illegale di bombe carta e candelotti al mercato LE FOTO

Arsenale illegale di bombe carta e candelotti al mercato LE FOTO
Pubblicato:

Arsenale illegale di bombe carta e candelotti al mercato.

Arsenale illegale

Dopo il sequestro alle porte di Torino operato dalla Squadra Mobile di Torino, la Polizia ha messo a segno un altro importante colpo. Si tratta del sequestro di una grande quantità di botti e fuochi d'artificio illegali. Gli agenti continuano quindi nell'intensa attività di prevenzione prima dei festeggiamenti di Capodanno.

Erano nascosti al mercato

Gli agenti della Divisione Pas della Questura hanno rinvenuto tutto il materiale illegale in una banco che vendeva frutta secca. Il ritrovamento è avvenuto nell'area mercatale di corso Cincinnato a Torino. Oltre a una ventina di spettacoli artificiali di grandi dimensioni (per i quali è vietata la vendita ambulante) i poliziotti hanno trovato 100 bombe carta. Queste ultime erano di tipo "candelotto" ad alto potenziale e di fabbricazione artigianale.

Materiale pericoloso

Tutto il materiale rinvenuto è di estrema pericolosità a partire dal quantitativo del materiale esplodente. Ma anche per la mancata conoscenza dell'origine dei prodotti. La scoperta del materiale ha portato alla pertanto denuncia per ricettazione e detenzione illegale di esplosivo, in concorso, per due persone. Si tratta di padre e figlio, rispettivamente di 44 e 22 anni.

Arsenale Illegale
Foto 1 di 2

Arsenale Illegale

Arsenale Illegale

Arsenale Illegale
Foto 2 di 2

Arsenale Illegale

Arsenale Illegale

Tantissimi i controlli

Questo è soltanto l'ultimo dei controlli operati dalla Divisione Pas della Questura di Torino. L'attività degli agenti ha permesso di sequestrate oltre 70.000 prodotti pirotecnici detenuti illecitamente. Sono state quindi elevate sanzioni amministrative per oltre 10mila euro.

"Tabaccheria - arsenale" in provincia

A Ciriè, inoltre, gli agenti hanno denunciato il titolare di una tabaccheria. All'interno erano detenuti artifici di IV e V categoria che possono essere soltanto presso i centri autorizzati dalla Prefettura e da persone in possesso di apposita licenza. Gli agenti hanno trovato e sequestrato 200 bombe carta ad alto potenziale deflagrante, denominate RAMBO 31 K, ad elevata pericolosità, soprattutto se vendute a ragazzi o a clienti non esperti. Questi prodotti esplodenti, infatti, possono essere maneggiati ed utilizzati solo da professionisti del settore, titolari di certificato di idoneità come pirotecnico.

 

Seguici sui nostri canali