Blitz della Digos contro Forza Nuova a Torino e Ivrea IL VIDEO

Sequestrato materiale inneggiante a Benito Mussolini e al fascismo.

Pubblicato:
Aggiornato:



Blitz della Digos contro Forza Nuova a Torino e Ivrea.

Blitz della Digos contro Forza Nuova

Nella mattinata di oggi, giovedì 20 giugno, gli agenti della DIGOS della Questura  diTorino hanno eseguito diverse perquisizioni delegate dalla locale Autorità Giudiziaria presso le abitazioni dei referenti e di alcuni militanti di Forza Nuova Torino. E’ stata inoltre perquisita la sede torinese del predetto movimento di estrema destra e quella dell’omologo sodalizio d’area "Rebel Firm" di Ivrea.

Lo striscione incriminato

L’attività di indagine per il reato di apologia del fascismo scaturisce dall’esposizione, lo scorso 22 maggio in corso Unità d’Italia, di uno striscione con la scritta “SPEZZA LE CATENE DELL’USURA VOTA FASCISTA VOTA FORZA NUOVA” (seguita dal simbolo del fascio littorio). La foto dello striscione ritraente l’azione criminosa era stata successivamente postata sul profilo Facebook di Forza Nuova.

Le indagini della Digos

L’attività investigativa della Digos di Torino è stata poi estesa al sodalizio eporediese di estrema destra “Rebel Firm”, per la contiguità e le interconnessioni con i leader del locale movimento Forza Nuova e con i referenti di sodalizi d’area oltranzista di altri contesti territoriali quali la “Comunità Militante dei Dodici Raggi - DO.RA.”. Quest’ultima era già stata oggetto di un’indagine svolta della Digos di Varese, nel 2017, culminata con la chiusura ed il sequestro della sede e il deferimento degli oltre 50 aderenti per ricostituzione del partito fascista. Il noto leader di “DO.RA” - insieme ad altri militanti d’area già noti per radunata sediziosa e apologia di fascismo, ed ai principali referenti di Forza Nuova di Torino e Piemonte - era stato uno dei protagonisti dell’inaugurazione della sede dei “Rebel Firm” in una località agricola di Ivrea lo scorso primo giugno. Nell’occasione, il Questore di Torino, tenuto conto della particolare caratura estremista dei soggetti invitati all’evento inaugurale, aveva vietato un presidio che avrebbe dovuto svolgersi, sempre il 1°giugno, in una piazza del centro di Ivrea intitolata ad un martire partigiano ( circostanza che aveva suscitato le accese proteste dell’ANPI e di 34 associazioni antifasciste eporediesi che hanno poi manifestato il proprio dissenso nel giorno stesso dell’inaugurazione della sede dei “Rebel Firm”).

Materiale sequestrato a Torino

Nr. 1 manganelli in legno
Nr. 1 manganello-nunchaku in ferro
Nr. 1 mazza da baseball con scritta “TORO”
Nr. 1 mazza da baseball con scritta “DUX MUSSOLINI”
Nr. 25 scudi in plexiglass, di cui nr. 3 con simbolo di Lotta Studentesca, nr.2 con scritta Forza Nuova ed altri con simboli di croci runiche
Nr. 1 tubo in plastica di colore bordeaux
Nr. 1 rotolo di carta bianca per striscioni
Numerose bombolette di vernice spray, vernice a tempera e pennelli
Nr. 1 bandiera della RSI
Nr. 1 bandiera nera con croce celtica
Nr. 1 bandiera della Falange Spagnola
Nr. 1 poster raffigurante Benito Mussolini

Materiale sequestrato a Ivrea

Nr. 1 bandiera ROSSA con croce celtica
Nr.1 bandiera della Repubblica Sociale Italiana
Nr. 1 bandiera della “DECIMA MAS”
Nr. 1 bandiera della marina tedesca
Nr.4 libri d’area “LA GERMANIA IN CAMICIA BRUNA”, “CONOSCERE IL MONDIALISMO”, “INGHILTERRA: TRAMONTO D’EUROPA”, “WAFFEN SS LA GRANDE SCONOSCIUTA”
Nr.1 busto di Benito Mussolini
Nr. 1 striscione “NANNI DE ANGELIS VIVE”
Nr. 1 cartellone REBEL FIRM con vari adesivi riconducibili a uropanbrotherhood, Legittima Offesa, Legio Subalpina, Generazione Identitaria, Nationaler Widerstad, Words on Anger, Militia, Forza Nuova, Comunità Militante dei Dodici Raggi, Tana delle Tigri, Black Storm Division, Congregazione di Fede, Gruppo di Ricerca Storica, Defend The Earth Project
Nr.2 maschere di anonymus con croce rossa dei Rebel Firm

Materiale sequestrato ai militanti

Nr 2 bandiere nera con croce celtica
Nr.1 bandierina con svastica
Nr.1 bandiera della Repubblica Sociale Italiana
Nr.1 foglio di propaganda raffigurante Benito Mussolini a cavallo
Nr.1 libro intitolato “Penne Nere”
Nr.1 stendardo della RCNR – RSI di Cuneo

Seguici sui nostri canali