Carabinieri confiscano preziosa collezione di monete d'oro

Carabinieri confiscano preziosa collezione di monete d'oro
Pubblicato:

Carabinieri confiscano preziosa collezione di monete d'oro bizantine

Carabinieri confiscano collezione di monete

I carabinieri confiscano delle monete d'oro.  La vicenda investigativa ha origine agli inizi del 2017. Una segnalazione, al Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Torino, da parte di un funzionario Archeologo della Soprintendenza di Torino. Aveva infatti notato un lotto di rare monete d'oro. Erano in vendita presso una famosa casa d’aste torinese. Si trattava inoltre di monete tutte molto simili tra di loro.

Le indagini

I successivi accertamenti eseguiti dal Nucleo permettevano poi di identificare i venditori. Erano anche diventati proprietari. Le avevano infatti ereditate. Era stato però anche appurata l’assenza di un titolo di possesso dei beni archeologici. Le importanti monete erano in oro bizantine. Risalgono dunque  all' epoca compresa tra gli Imperatori Giustiniano I e Tiberio II (545-582 d.C.). Testimoniano quindi l’esistenza di rapporti commerciali tra aree geografiche italiane. Provengono inoltre da un deposito interrato di origine siciliana.  Si tratta di un ripostiglio, usato nell’antichità per proteggere i propri averi.

La confisca

I carabinieri confiscano così le preziose monete. I beni sono rientrati dunque in possesso dello Stato. Saranno quindi oggetto di approfonditi studi. Gli studi saranno eseguiti  da parte della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Torino.

Seguici sui nostri canali