Cavallo e cani denutriti: denunciata la proprietaria

Cavallo e cani denutriti: denunciata la proprietaria
Pubblicato:

Cavallo e cani denutriti, la proprietaria degli animali viene denunciata.

Cavallo e cani denutriti

Ancora una terribile vicenda che vede  come involontari protagonisti gli animali, amici dei bambini. Purtroppo si tratta della notizia relativa all’ennesimo maltrattamento scoperto nel  territorio del Ciriacese eValli. Nello specifico ai danni di un cavallo e ben sette cani.

L'intervento

Infatti nel pomeriggio di lunedì  24 settembre  carabinieri della Stazione di Corio,  in collaborazione con le  guardie zoofile Lida, della sezione di Cirie’ e gli ispettori dell’AslTo4, hanno denunciato per maltrattamenti di animali un’agricoltrice di 34 anni residente Corio. I militari hanno accertato che la donna all’interno del proprio terreno agricolo,  a poca distanza, dal centro di Corio,  in un’area circoscritta da filo elettrico e in box ricavato in un deposito, custodiva gli animali.  Per la precisione un  cavallo razza arabo/spagnolo e 7 cani di varie razze. Purtroppo tutti  denutriti e in un ambiente decisamente insalubre.

Gli animali sono stati affidati ad un rifugio

Adesso gli animali sono stati dati  in affidamento al rifugio  “la casa del cane vagabondo” di Barbania. Con i volontari pronti ad accudirli e a coccolarli. Per farli sentire, finalmente come «in famiglia». Le segnalazioni sulle pessime condizioni degli animali erano state raccolte dai volontari della Lida di Ciriè.

Il blitz

Quindi  lunedì pomeriggio è scattato il blitz con il sequestro  del cavallo e dei cani e la denuncia della giovane donna alla Procura di Ivrea. Sempre nei mesi scorsi, ma nella zona di Piano Audi di Corio era stato ritrovato in un rudere il  cavallo bianco «Apollo», in condizioni fisiche decisamente critiche. Consegnato ai volontari di Barbania  è stato curato e salvato da un tragico destino. Una situazione che ha lasciato senza parole le persone che risiedono nel paese. Purtroppo episodi simili si sono già verificati sul territorio.

Potrebbe interessarti anche: Auto investe cavalli: due animali morti

La convenzione europea per la salute degli animali

Seguici sui nostri canali