Controlli a Porta Nuova, l’esito FOTO e VIDEO

Accaduto giovedì 9 agosto a Torino.

Controlli a Porta Nuova, l’esito FOTO e VIDEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Controlli a Porta Nuova e nelle zone vicine giovedì 9 agosto a Torino come anche nelle stazioni principali della nazione.

Controlli a Porta Nuova

Si è svolta il 9 agosto una giornata di controlli straordinari denominata “Summer clean station”, presso 10 delle principali stazioni nazionali. Le stazioni interessate: Torino Porta Nuova, Milano Centrale, Genova P. Principe, Venezia Mestre, Bologna Centrale, Firenze S.M.N., Roma Termini, Napoli Centrale, Bari Centrale e Palermo Centrale. L’operazione è stata disposta dal Capo della Polizia. Lo scopo? Per innalzare il livello di attenzione anche alla luce del maggior afflusso durante il periodo estivo.

DSC_0424
Foto 1 di 6
Foto2 (1)
Foto 2 di 6
Polferfoto
Foto 3 di 6
torino01(1)
Foto 4 di 6
torino02(2)
Foto 5 di 6
torino03(1)
Foto 6 di 6

Polizia in campo

In campo, a Torino, personale della Questura e della Polizia Ferroviaria. Tutto con il supporto delle unità cinofile e l’impiego di tecnologie all’avanguardia. Tra queste anche smartphone di ultima generazione con lettura ottica dei documenti e metal detector per le verifiche sui bagagli. Coinvolti anche gli enti locali nell’action day finalizzata al contrasto di ogni forma di illegalità ed attività abusiva. La Polizia di Stato ha impegnato 50 operatori. Il personale era articolato in 12 pattuglie sia in uniforme che di polizia giudiziaria in abiti civili, nonché contingenti del Reparto Mobile; i controlli si sono estesi anche alle zone prospicienti con particolare attenzione per via Nizza, via Sacchi, piazza Carlo Felice ed i circostanti portici e si sono protratti per tutta la giornata.

L'esito

Il controllo capillare, ma comunque sempre discreto e non invasivo, del flusso di persone in ingresso ed uscita dalla struttura ferroviaria, metropolitana ed adiacenze, ha portato all’identificazione di 158 persone, di cui stranieri 51 extracomunitari e 10 comunitari, un allontanamento in base alla recente normativa sul “daspo urbano”, mentre un sedicente cittadino della Bosnia Erzegovina del campo nomadi di Strada Aeroporto è stato denunciato perché non ottemperante a recente ordine del Questore di lasciare il Territorio Nazionale ed un cittadino nigeriano è stato accompagnato negli Uffici Polfer per essere meglio identificato.

Vigilanza continua

Prosegue la vigilanza della Polizia di Stato, anche con servizi straordinari, delle stazioni ed aree adiacenti oltre che a bordo treno, visto l’incremento del flusso di viaggiatori in partenza per le località di villeggiatura ed i numerosi turisti che raggiungono le città di arte e svago al fine di contrastare ogni forma di illegalità ed abusivismo inibenti la libera fruibilità del trasporto ferroviario ed innalzare negli utenti del servizio ferroviario la soglia della sicurezza percepita, grazie ad una presenza visibile, tangibile ed efficace a livello operativo degli operatori di Polizia.

LEGGI ANCHE TUTTE LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA

Seguici sui nostri canali