Da agriturismo a discarica, deferiti i titolari dell'attività a conduzione familiare

I carabinieri forestali di Settimo Vittone hanno accertato numerose violazioni e molteplici sversamenti abusivi di rifiuti.

Da agriturismo a discarica, deferiti i titolari dell'attività a conduzione familiare
Pubblicato:
Aggiornato:

Da agriturismo a discarica, i carabinieri forestali hanno deferito all'Autorità giudiziaria i titolari di un'attività del Canavese.

Da Agriturismo a discarica

A tutti gli effetti quell'area risultava essere un agriturismo del Canavese, ma in realtà si trattava di una vera e propria discarica abusiva. Lo hanno accertato i carabinieri forestali del Comando provinciale di Torino dopo una lunga attività di indagine iniziata nell'aprile del 2018. Il personale dei carabinieri forestali di Settimo Vittone, infatti, hanno verificato una vera e propria attività di costante scarico di rifiuti in un'area che, per contesto, avrebbe dovuto fornire tutt'altro tipo di servizio.

I rifiuti smaltiti abusivamente

E' così che nell'area dell'agriturismo di Castellamonte venivano scaricati numerosi cumuli di rifiuti, per lo più materiale edile di risulta. I militari hanno accertato che la grande quantità di rifiuti accumulata e smaltita nella zona, ammonta a circa 8000 metri cubi di materiale. I rifiuti sono stati poi spianati per la realizzazione di un piazzale e provenivano tutti da altre località, quindi trasportati e poi scaricati sul terreno in questione.

I provvedimenti

E' di circa 2000 metri quadri e inserita in un contesto boschivo l'area interessata dallo sversamento non autorizzato di rifiuti. La zona è stata quindi posta sotto sequestro e i proprietari dell'agriturismo, nonché dell'area interessata dalla discarica, sono stati deferiti all'autorità giudiziaria alla Procura della Repubblica di Ivrea. Insieme ai titolari dell'agriturismo a conduzione familiare sono stati deferito anche numerosi responsabili di società edili che hanno effettuato i trasporti e gli scarichi: per un totale di 8 persone. Le accuse sono molteplici e spaziano dal trasporto e deposito di rifiuti fino alla violazione delle norme ambientali.

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale La Nuova Periferia: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali