Denaro in aeroporto fiutati dal cash-dog oltre un milione e mezzo di euro

Denaro in aeroporto fiutati dal cash-dog oltre un milione e mezzo di euro
Pubblicato:

Ingenti somme di denaro contante in aeroporto, solo negli ultimi due mesi il cash-dog Escos ha fiutato oltre un milione e mezzo di euro. Come scrive ilcanavese.it

Denaro contante in aeroporto

Ammonta ad oltre un milione e mezzo di euro la valuta contante non dichiarata intercettata dalla Guardia di Finanza di Torino in collaborazione con i Funzionari Doganali, presso lo scalo Aeroportuale “Sandro Pertini” solo negli ultimi due mesi.

Cash-dog

Anche questa volta, fondamentale per la riuscita degli interventi, si è rivelata la presenza ed il fiuto del “cash-dog” Escos, il pastore tedesco delle Fiamme Gialle in servizio presso lo scalo torinese, addestrato a riconoscere l’odore delle banconote anche a distanza.

Fermati due sinti con 60 mila euro

Due cittadini di etnia sinti, invece, provenienti da Atene, fermati dai Finanzieri della Compagnia di Caselle nel tentativo di importare valuta per oltre sessantamila euro. A nulla sono serviti i tentativi di occultare l’ingente cifra nei vestiti indossati, dato che i Finanzieri, insospettiti dal comportamento nervoso dei due passeggeri, hanno deciso di approfondire il controllo, realizzando così uno dei più significativi fermi nell’ambito dell’aeroporto di Caselle Torinese. L’intento dei due, pare, fosse l’acquisto di una robusta partita di vestiario presso un grossista torinese, anche in questa occasione trasgredendo la normativa valutaria.

Illeciti amministrativi valutari

La contestazione degli illeciti amministrativi valutari si colloca in un più ampio dispositivo di prevenzione e repressione delle violazioni in materia di movimentazione transfrontaliera di valuta e titoli di credito che si integra alla perfezione con i compiti istituzionali della Guardia di Finanza; infatti, in questi casi, come accennato, vengono avviate le indagini per verificare la provenienza lecita delle somme e, soprattutto, che non siano frutto anche di evasione fiscale.

Potrebbe interessarti anche: Sequestrati coralli all’aeroporto di Caselle, provenivano da Zanzibar

Seguici sulla nostra pagina facebook: La Nuova Periferia o sul sito primachivasso.it

Seguici sui nostri canali