Dieci lavoratori in nero MULTA DA 50MILA EURO

La Guardia di Finanza di Torino ha proposto la sospensione dell'attività imprenditoriale.

Dieci lavoratori in nero MULTA DA 50MILA EURO
Pubblicato:

Dieci lavoratori in nero in un locale di Ivrea. La Guardia di Finanza di Torino ha proposto la sospensione dell'attività imprenditoriale.

Dieci lavoratori in nero

Dieci lavoratori “in nero”, sanzioni per 50.000 euro oltre alla proposta di sospensione dell’attività imprenditoriale. Sono i numeri di un intervento della Guardia di Finanza di Torino che nei giorni scorsi ha controllato un ristorante di Ivrea, comune del torinese.

Le indagini

I Finanzieri del Gruppo di Ivrea, che hanno condotto l’attività in collaborazione con l’Ispettorato Nazionale del Lavoro di Torino, hanno potuto constatare che quasi l’intero staff del locale, ben 10 lavoratori, prestavano la loro opera totalmente “in nero”, esposti in tal modo ad elevati rischi in termini di sicurezza e di garanzie assistenziali. Oltre alle gravi responsabilità inerenti l’assunzione del personale sono state riscontrate anche anomalie contabili ed amministrative, ora al vaglio degli inquirenti.

Personale giovanisssimo

Tutto giovanissimo il personale irregolarmente impiegato che ricopriva mansioni di cuoco, pizzaiolo e cameriere. I finanzieri perseguono con costanza anche al fine di evitare sfruttamenti da parte di esercenti poco lungimiranti e senza scrupoli.

La sanzioen

La Guardia di finanza ha sanzionato l’imprenditore con oltre 50mila euro di multa. Ora rischia anche la sospensione dell’attività. L’intervento della Guardia di Finanza ha indotto infine l’imprenditore alla regolarizzazione dei dipendenti i quali hanno quindi potuto beneficiare, così come previsto dalla legge, di una regolare assunzione e di un’adeguata copertura assicurativa.

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA

Seguici sui nostri canali