Dopo il terremoto, il gemellaggio tra gli istituti di Settimo e Macerata

Dopo il terremoto, il gemellaggio tra gli istituti di Settimo e Macerata
Pubblicato:

Accolti dagli studenti del Galileo Ferraris le classi dell'Istituto agrario Garibaldi di Macerata per celebrare il legame di amicizia nato dopo il terremoto

L'amicizia tra gli istituti

Dall’ultimo terremoto che ha colpito la città di Amatrice, è nata una collaborazione tra l’Istituto Gelileo Ferraris di Settimo e l’Istituto agrario Garibaldi di Macerata. Con un evento sportivo sono stati raccolti dei fondi da parte dell’istituto settimese destinati poi agli studenti nelle Marche. E’ nata così una corrispondenza tra alcuni insegnanti e studenti che si è concretizzata nella visita dei ragazzi di Macerata nella scuola di Settimo.

L'accoglienza del Galileo

A seguito di una gita istruttiva nella città di Torino, i giovani studenti sono stati ricevuti giovedì mattina nella sala conferenze dell’istituto Galileo Ferraris, dove per loro è stata organizzata un’accoglienza speciale dai loro coetanei. E’ stato realizzato e donato agli ospiti un gadget con un taglio laser ed una targa di gemellaggio tra i due istituti. Un legame simbolico che celebra la collaborazione tra queste due realtà molto importanti per i rispettivi territori.
La mattinata è poi proseguita con un “tour” dei laboratori di cui il Galileo dispone, una visita guidata durante la quale sono stati offerti due prodotti tipici torinesi agli studenti: gianduiotti e MoleCola.

Le parole dei professori

La coordinatrice di questo progetto, Patrizia Cosola, affiancata dai professori Claudia Rossi, Antonella Bosco e Luigi Matrone, si è raccontata felicissima per questo ritrovo. «Una volta raccolti i fondi ci siamo chiesti cosa potevamo fare ed abbiamo voluto aiutare questo istituto - afferma Patrizia Cosola -. Siamo davvero contenti di questa amicizia e speriamo possa fortificarsi nel tempo». I fondi donati all’istituto di Macerata sono stati investiti per realizzare una capannina meteorologica utile a monitorare e regolare il microclima dell’istituto.

Seguici sui nostri canali