Due escursionisti salvi grazie al localizzatore del Soccorso Alpino. I dispersi, dopo la chiamata al 112, sono stati individuati grazie a Sms Locator. Nella stessa giornata in cui è stato recuperato l’escursionista francese in Cilento, in Piemonte il localizzatore ha salvato due vite

Due escursionisti salvi

Si erano persi sulle alture tra Megolo e Anzola i due escursionisti le cui ricerche erano cominciate domenica sera. L’allarme lanciato aveva fatto immediatamente attivare la macchina dei soccorsi della X delegazione del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. Un intervento difficile, reso ancora più complesso a causa delle condizioni meteo che hanno ridotto di molto la visibilità ai soccorritori.

Il localizzatore del Soccorso Alpino

La chiamata al numero unico di emergenza 112 ha attivato la localizzazione con Sms Locator, uno strumento di cui è dotato il Soccorso Alpino. I soccorritori sono riusciti a raggiungere i dispersi nella serata di domenica, ma le difficoltà tecniche della zona, accentuate dalla scarsa visibilità dovuta al buio, hanno fatto sì il recupero venisse rimandato a lunedì mattina.

Leggi anche:  Gira l'Italia a piedi per parlare di Sclerosi multipla, ricevuto dal sindaco a Chivasso

Il recupero

L’intervento si è concluso con il recupero da parte dell’eliambulanza 118 intorno alle 9.30 di lunedì mattina. Si tratta di due persone, residenti nella provincia di Monza. Stanno bene, infatti a seguito del recupero non è stato necessario trasferirli in pronto soccorso.
Quindici persone complessivamente hanno preso parte ai soccorsi dei due escursionisti, tecnici soccorritori che hanno preso parte a questo intervento notturno dalle 20 di domenica e alle 9.30 circa di lunedì.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale La Nuova Periferia: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!