Escursionista morto trovato in fondo a un canale

Il 33enne torinese risultava disperso da domenica scorsa tra le montagne delle Valli di Lanzo.

Escursionista morto trovato in fondo a un canale
Pubblicato:

Escursionista morto trovato in fondo a un canale.

Escursionista morto

Trovato il corpo dell'escursionista torinese che risultava disperso da domenica scorsa tra le montagne delle Valli di Lanzo in provincia di Torino. La salma dell'uomo di 33 anni è stata rinvenuta dai tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS Piemonte) a una quota di 2400 metri circa, al fondo di un canale e a valle del sentiero che dal Lago di Malciaussia conduce al Rifugio Tazzetti, nel comune di Usseglio.

Il tragico incidente

Dalle prime ricostruzioni dei soccorritori è probabile che l’uomo sia scivolato lungo i pendii ancora innevati, precipitando verso valle, per circa 150 metri. L’uomo era stato avvistato nel pomeriggio di domenica con il proprio cane, nei pressi del Lago di Malciaussia, ma non aveva fatto ritorno a casa. L’allarme è stato lanciato nella serata di ieri, ma le squadre hanno potuto operare soltanto dalla mattina di oggi con l’arrivo della luce.

Le ricerche

Il corpo si trovava al fondo di un canalone molto impervio e ancora coperto di neve, in cui l’uomo è probabilmente precipitato dopo una scivolata. Il ritrovamento è stato agevolato dal cane che ha indirizzato le ricerche in quel punto poiché si trovava in una posizione intermedia tra la stradina e il corpo dell’uomo, invisibile dall'alto. In seguito, è intervenuta l’eliambulanza 118 con a bordo il medico che ha constatato il decesso. Alle ricerche hanno partecipato i Vigili del Fuoco, con l’utilizzo dell’elicottero, e i Carabinieri per le operazioni di rimozione della salma.

Seguici sui nostri canali