Exsindaco assolto accusato di calunnia

Exsindaco assolto accusato di calunnia
Pubblicato:
Aggiornato:

Exsindaco assolto, si tratta di Marco Pasteris che è stato primo cittadino di Saluggia.

L'exsindaco assolto

Exsindaco assolto. E' arrivata giovedì 25 gennaio l'assoluzione per l'ex primo cittadino di Saluggia, Marco Pasteris. Si conclude quindi  un procedimento per calunnia, partito quattro anni. Pasteris è stato infatti assolto perché il fatto non sussiste.

I fatti

Tutto ha avuto inizio nel 2012  quando Pasteris chiese alla Guardia di Finanza di Vercelli di verificare se alcuni fatti, di cui era venuto a conoscenza, potessero configurare ipotesi di reato o illeciti amministrativi.  Pasteris chiedeva di verificare la correttezza di alcune pratiche edilizie seguite dal geometra Roberto Ceresa, responsabile dell'Ufficio tecnico urbanistico del Comune di Saluggia, negli anni precedenti alla sua amministrazione. Inoltre, chiedeva di verificare se lo stesso Ceresa, nel frattempo trasferito all'Ufficio tecnico di Chivasso, fosse autorizzato ad utilizzare una determinata auto del Comune per fare ritorno alla propria abitazione in Saluggia.

L'esposto

L'esposto fu archiviato. La Procura della Repubblica ritenne che nell'esposto ci fossero gli estremi per il reato di calunnia. Secondo la Procura infatti l'esposto era rivolto ad accertare eventuali responsabilità di una persona. Ceresa e l'architetto Antonino con una denuncia, diedero inoltre il via ad un processo a carico dell’ex sindaco Pasteris. I reati  erano tentata concussione e abusi di ufficio. Anche questo processo si era concluso con l'assoluzione di Pasteris.

La sentenza

La sentenza, relativa all'accusa di calunnia, arriva dopo quattro anni di dibattimento Gianmichele Antonino e Roberto Ceresa, si erano costituiti parte civile.

 

Seguici sui nostri canali