Fa pipì in piazza: maxi multa da 5 mila euro

La ragazza era stata immortalata dalla telecamere.

Fa pipì in piazza: maxi multa da 5 mila euro
Pubblicato:
Aggiornato:

Fa pipì in piazza: multa da 5 mila euro. E' questa la maxi sanzione che dovrà pagare una giovane 16enne per aver fatto la pipì in piazza Mercato a Domodossola.

Fa pipì in piazza

Una sedicenne fa pipì in piazza a Domodossola erano le cinque del mattino. I fatti risalgono a dicembre 2017. Quando la notizia si diffuse, divenne un caso nazionale. La ragazza era in compagnia di amici, quando non riuscendo a trattenersi, fece la pipì in piazza. Una persona che stava pulendo in un locale pubblico vide la scena e aveva rimproverato la ragazza che per tutta risposta aveva replicato in malo modo. Quindi, la persona in questione, il giorno seguente, aveva contattato la polizia municipale per raccontare l'accaduto. Gli agenti avevano quindi avviato le indagini.

Il verbale

Alla giovane era stato infatti consegnato un verbale da parte della polizia municipale per atto contrario alla pubblica decenza. Le telecamere del Comune avevano ripreso tutto.

Altri casi

Dopo questo episodio ne sono seguiti altri due.

La sanzione

I genitori della giovane dovranno quindi pagare 5 mila euro di multa.  In precedenza la famiglia era ricorsa all’autorità amministrativa e il prefetto nel marzo 2018 ha confermato l’illecito fissando la sanzione a 3.333 euro rateizzabili, se il pagamento fosse avvenuto entro 60 giorni. Il provvedimento faceva riferimento all’impossibilità per la ragazza, in quelle circostanze, di reperire un bagno pubblico ed è su questo che i genitori della giovane lo hanno impugnato davanti al giudice.  Il ricorso è stato però rigettato. Il giudice di pace ha così confermato la sanzione, senza accordare lo sconto visto che i 60 giorni per il pagamento sono stati  superati.

La pena precedente

Prima della depenalizzazione, avvenuta nel 2016, il reato in questione prevedeva la detenzione fino a un mese o un’ammenda dai 10 ai 206 euro.

LEGGI ANCHEMulta per i genitori che arrivano in ritardo all'asilo nido

Non lavano la pipì del cane, già 8 multati

 

 

Seguici sui nostri canali