Fontana Ernesta stop ai rifiuti finalmente protetta l'area

L'obiettivo è evitare altre discariche abusive a cielo aperto.

Fontana Ernesta stop ai rifiuti finalmente protetta l'area
Pubblicato:

Fontana Ernesta stop ai rifiuti protetta l'area, a Gassino.

Fontana Ernesta

Alla Fontana dell'Ernesta sono cominciati i lavori per bloccare l'accumulo di rifiuti sul piazzale. Dopo lo smaltimento dell'amianto, infatti, nella giornata di ieri, venerdì 9 febbraio,  sono stati fatti degli interventi a bordo strada per "recintare" l'area.

Un lavoro importante

Si tratta certamente di un lavoro importante perché finalizzato a mantenere pulita una zona che, purtroppo, troppe volte è stata all'attenzione dei giornali per la questione delle discariche abusive a cielo aperto. Ultimamente, oltre a rifiuti di vario genere erano state abbandonate anche lastre di amianto.

L'iter burocratico

Il piazzale della fontana si trova lungo la strada che collega Gassino a Chieri, poco prima di Bardassano. Da tempo i cittadini chiedevano un intervento per bloccare chi intenzionato a buttare illecitamente rifiuti. E' scesa in campo la stessa Amministrazione, che ha avviato un tavolo con i privati e Città Metropolitana. La Fontana dell'Ernesta per la storia di Gassino e del territorio rappresenta anche un simbolo importante del periodo della Resistenza. E' per questo che molti cittadini sono affezionati a questa zona, molto bella anche se si considera la parte ambientale circostante. Questa, però, troppe volte viene presa di mira da chi getta rifiuti in maniera illecita.

Seguici sui nostri canali