Furti e sostituzione di persone, tre arresti nel Vercellese

E' accaduto nella mattinata di ieri, giovedì 23 gennaio 2020.

Furti e sostituzione di persone, tre arresti nel Vercellese
Pubblicato:
Aggiornato:

Furti nelle abitazioni e sostituzione di persone, tre arresti nel Vercellese nella mattinata di ieri, giovedì 23 gennaio 2020.

Furti nelle abitazioni e sostituzione di persone

Nella prima mattinata di ieri, personale delle aliquote Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale della Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura di Milano ha proceduto a eseguire, nelle  province di Vercelli e di Novara, con l’ausilio in fase di esecuzione di personale della Squadra Mobile di Vercelli e del Comando Provinciale Carabinieri di Novara, un’ordinanza applicativa di  misure cautelari in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Milano, Tiziana Gueli, per i reati di furto in abitazione aggravato e di sostituzione di persona, nei confronti di tre donne, responsabili
di vari furti in abitazione, perpetrati ai danni di persone anziane, alle quali le indagate si presentavano come operatrici del Comune incaricate di verificare i medicinali assunti, al fine di consentire un'esenzione dal pagamento del ticket sanitario. Con questa modalità truffaldina, più che collaudata, le tre donne riuscivano ad avere accesso alle abitazioni, dalle quali, approfittando della distrazione delle vittime, sottraevano gioielli e denaro. Sono ascritti alle indagate molteplici episodi commessi, a ritmo serrato, dai primi mesi del 2018, tutti caratterizzati dal medesimo modus operandi.

Lotta ai reati contro gli anziani

L’indagine, coordinata dal Sostituto Procuratore Paola Pirotta, è stata portata a termine dal Pool Antitruffe della Procura della Repubblica, da tempo impegnato nell’attività di contrasto ai
reati contro il patrimonio in danno di anziani.

Arrestate in un campo nomadi

Per l’esecuzione delle misure cautelari in carcere si è reso necessario accedere al campo nomadi di Ghislarengo. L’accesso è stato possibile grazie al supporto della Questura di Vercelli.

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale La Nuova Periferia: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali