Iren compra Seta, oggi la firma per acquisire le quote di Smc

Iren compra Seta, oggi la firma per acquisire le quote di Smc
Pubblicato:

Si è perfezionata l'operazione di acquisizione del 48.85% della società. Iren compra Seta Spa

Iren compra Seta

Oggi, mercoledì 17 ottobre 2018, Iren Ambiente, società del Gruppo Iren, ha perfezionato l'operazione di acquisizione da Smc Smaltimenti Controllati S.r.l. - società del gruppo Waste Italia - di un ramo di azienda costituito dalla partecipazione del 48,85% del capitale sociale della Società Ecologica Territorio Ambiente (Seta) S.p.A. e delle attività di chiusura e gestione post mortem della discarica di Chivasso 0.

L'attività di Seta, la società di raccolta rifiuti

Seta è attiva nel settore della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti nel territorio dell’Ambito Territoriale Ottimale Rifiuti (ATO-R), Sub Ambito Bacino 16, con un bacino di 228 mila abitanti serviti, ed è controllata al 51,15% da alcuni Comuni facenti parte del Consorzio di Bacino 16 (siti nell’area a nord di Torino), sia direttamente per il 32,37% e sia indirettamente per il tramite dell’ente consortile stesso che ne detiene il 18,78%. La società è affidataria per un periodo di 15 anni a decorrere dal 27/11/2014 del servizio integrato di raccolta dei rifiuti urbani nell’ambito del Bacino 16 (Provincia di Torino).

L'operazione e i costi

L’operazione è avvenuta al temine di un percorso che ha visto Iren Ambiente manifestare il proprio interesse all’acquisizione del ramo di azienda nell’ambito di una procedura di concordato preventivo richiesta da SMC S.r.l.. E avviata presso il Tribunale di Milano nello scorso mese di luglio. Il prezzo di acquisto del ramo di azienda è stato pari a 2,9 milioni di euro. Seta ha realizzato nel 2017 ricavi per circa 36,3 milioni di euro e un Ebitda di circa 6 milioni di  euro con oltre 230 dipendenti. I rifiuti raccolti sono stati pari a circa 90 Kton/anno.

Il commento di Iren sull'operazione

L'operazione, mormorata da tempo nell'ambiente degli addetti ai lavori, trova oggi finalmente conferma, con il perfezionamento dell'operazione finanziaria. Per questo è, evidente, che i vertici dell'azienda che ha deciso di acquistare la percentuale del 48.85 % della società di via Verga a Settimo si esprimano sul tema.  Paolo Peveraro e Massimiliano Bianco, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo IREN hanno congiuntamente dichiarato:

“L’ingresso nel capitale di Seta consentirà di realizzare sinergie importanti con le altre realtà del Gruppo, TRM e Amiat, che operano nel territorio dell’area metropolitana
torinese. Seta potrà beneficiare di un più ampio e articolato sistema infrastrutturale e di servizi che solo l’appartenenza ad un grande gruppo può garantire, così da valorizzarne ulteriormente competenze e know how. Si tratta di un ulteriore passo avanti verso la conferma di Iren quale polo aggregatore all’interno dei suoi territori di riferimento, coerentemente con quanto indicato nel piano industriale. E’ un investimento importante, che consentirà anche la messa in sicurezza e chiusura della discarica di Chivasso 0, nel rispetto della logica che Iren si è data: creare valore per i nostri stakeholder coniugando questo aspetto con la tutela dell’ambiente e il rispetto per il territorio.”

 

 

Seguici sui nostri canali