La tragedia: bimbo di 5 mesi muore nel sonno

Ogni tentativo di soccorso è risultato inutile.

La tragedia: bimbo di 5 mesi muore nel sonno
Pubblicato:

Tragedia nel Biellese  per la morte nel sonno bimbo di 5 mesi. Come scrive http://laprovinciadibiella

Muore nel sonno

La terribile notizia arriva da Strona, in provincia di Biella. Si tratta di un caso di morte bianca. Un neonato di soli cinque mesi è stato infatti trovato senza vita nel suo lettino.

L''allarme

Ad accorgersi la mamma che ha subito chiamato i medici del 118. Nel frattempo il nonno ha cercato disperatamente di praticargli un massaggio cardiaco nel tentativo di rianimarlo. Quando l’ambulanza è arrivata i sanitari non hanno potuto far altro che constatare il decesso del piccolo.

L'ospedale

L’ospedale di Ponderano, dove è stato condotto il neonato, potrebbe decidere di far eseguire l’autopsia per fare luce il meglio possibile su una morte che nessuno si aspettava.

Sindrome della morte improvvisa del lattante

La sindrome della morte improvvisa del lattante nota anche come sindrome della morte improvvisa infantile o morte inaspettata del lattante oppure in terminologia comune “morte in culla” è un fenomeno che non trova ancora alcuna spiegazione presso la comunità scientifica. Si manifesta provocando la morte improvvisa ed inaspettata di un lattante apparentemente sano: la morte resta inspiegata anche dopo l’effettuazione di esami post-mortem. La sindrome colpisce i bambini nel primo anno di vita ed è a tutt’oggi la prima causa di morte dei bambini nati sani. È la causa più comune di morte tra i bambini di età compresa tra un mese e l'anno di età. Circa il 90% dei casi si verifica prima dei sei mesi di età, con il picco di casi tra i due mesi e i quattro mesi di età.

Leggi anche: Bambina di 5 anni muore per denutrizione

Bambina muore nel sonno: la tragedia a Cigliano

Seguici sui nostri canali