Lavoratori in nero, blitz della Guardia di Finanza

Elevate sanzioni per 67 mila euro: l'imprenditore era sconosciuto al Fisco.

Lavoratori in nero, blitz della Guardia di Finanza
Pubblicato:

Lavoratori in nero, blitz della Guardia di Finanza.

Lavoratori in nero

Tre lavoratori “in nero”, sanzioni fino a 67 mila  euro. Sono alcuni dei numeri di un intervento della Guardia di Finanza di Torino che nei giorni scorsi ha controllato un commerciante di Rivoli, comune della prima cintura torinese. I Finanzieri del Gruppo Orbassano hanno constatato come i lavoratori prestavano la loro opera totalmente “in nero”, esposti in tal modo ad elevati rischi in termini di sicurezza e di garanzie assistenziali.

Sconosciuto al Fisco

Oltre alle gravi responsabilità inerenti l’assunzione del personale, sono state riscontrate anche anomalie contabili ed amministrative, ora al vaglio degli inquirenti. Nei confronti dello stesso imprenditore, infatti, completamente sconosciuto al fisco, i Finanzieri, hanno per ora constatato un’evasione per oltre 125 mila euro. Il commerciante è stato inoltre sanzionato per aver retribuito i lavoratori con denaro contante.

Intervento a tutela dei giovani

Giovane il personale irregolarmente impiegato e sorpreso a svolgere le mansioni di commesso e addetto vendita. È bene ricordare che la tutela dei giovani lavoratori, in particolare, viene perseguita con costanza anche al fine di evitare sfruttamenti da parte di esercenti poco lungimiranti e senza scrupoli. Le attività della Guardia di Finanza, attraverso la prevenzione e la repressione di ogni forma di concorrenza sleale, come quella dell’utilizzo di lavoratori “in nero”, che spesso vengono esposti a elevati rischi in termini di sicurezza e di garanzie assistenziali, vogliono tutelare tutti quegli imprenditori che operano nel pieno rispetto delle regole.

Seguici sui nostri canali