Lavoratori irregolari nella disco-pizzeria, lo staff era tutto in nero

E' stata riscontrata anche un'evasione fiscale da 170.000 mila euro.

Lavoratori irregolari nella disco-pizzeria, lo staff era tutto in nero
Pubblicato:

La Guardia di Finanza ha scoperto un intero staff di lavoratori irregolari all'interno di un noto locale della provincia.

Lavoratori irregolari nella disco-pizzeria

Erano quasi tutti irregolari i lavoratori che sono stati sorpresi dalla Guardia di Finanza di Pinerolo nel corso di un controllo effettuato all'interno di una nota disco-pizzeria della provincia di Torino. Qui gli operatori hanno scoperto una quindicina di lavoratori, per la maggior parte italiani, impegnati a svolgere le proprie mansioni di camerieri e pizzaioli. Peccato, però, che la maggior parte di loro fosse indebitamente impiegata all'interno del locale.

Erano "in nero"

Sono in tutto 15 i lavoratori irregolari sorpresi nel corso del blitz delle Fiamme Gialle avvenuto durante una delle tante serate danzanti del week end. Praticamente l’intero staff aziendale, esposto, in tal modo, ad elevati rischi in termini di sicurezza e di garanzie assistenziali, dal momento che tra i lavoratori vi era chi svolgeva mansioni che prevedevano anche l’utilizzo di macchinari e utensili.

Nei guai l'imprenditore datore di lavoro

Pesanti le conseguenze per il datore di lavoro, un imprenditore italiano cinquantenne. L’uomo ha rischiato la sospensione dell’attività, poi rientrata per aver assunto, così come vuole la normativa, tutto il personale sorpreso a lavorare irregolarmente. Ma oltre alle gravi responsabilità legate alla gestione dei dipendenti sono state riscontrate dai Finanzieri anche anomalie contabili ed amministrative.

Un'evasione da 170mila euro

Nel corso del controllo infatti è stato appurata un’evasione fiscale per oltre 170.000 euro legata ad una passata annualità dove la società coinvolta nella vicenda è risultata essere completamente  sconosciuta al fisco. Circa 16.000 euro, invece, le sanzioni connesse all’utilizzo di manodopera irregolare.

L’intervento dei finanzieri ha, come accennato, indotto il titolare della società alla regolarizzazione delle posizioni lavorative, garantendo così al personale i benefici derivanti dalla regolare assunzione e dall’adeguata copertura assicurativa.

 

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale La Nuova Periferia: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali