Madonna Loreto aviatori in festa.

Madonna di Loreto

La Madonna di Loreto è la Patrona dell’Aeronautica militare, di tutti gli aviatori e quindi della “gente dell’aria”. Per questo ieri è stata celebrata all’interno di uno degli hangar militari più importanti del nord Italia. Si tratta infatti di quello dell’aerocampo Santi di Venaria. Il campo ospita il 34° Aves Toro dell’Esercito Italiano. Quella ospitata a Venaria è infatti una delle realtà più importanti dell’aviazione dell’Esercito di tutta Italia. Una collaborazione importante quindi quella tra la Città e l’Esercito italiano che ospita in città una realtà fondamentale in ambito militare e di protezione civile.

Un aiuto concreto alla popolazione

La collaborazione tra l’Aves Toro e la popolazione della provincia di Torino e della Regione non è affatto cosa nuova. Nelle scorse settimane, infatti, i militari del Comandante Motta sono stati a lungo impegnati nelle operazioni di spegnimento degli incendi in Val Susa. Gli elicotteri dell’Esercito sono stati quindi una risorsa importante per la popolazione.

Leggi anche:  CasaPound Torino sigilla la scuola De Amicis per la sicurezza dei bambini

La messa nell’hangar

All’interno dell’hangar di Venaria il cappellano militare, il Maggiore Michele Magnani, ha celebrato insieme a don Ezio Magagnato, la Santa Messa. Una celebrazione fortemente voluta dal comandante dell’Aves Toro, il Tenente Colonnello Corrado Motta. Intorno a lui e ai suoi uomini, infatti, si sono strette le autorità civili e militari che hanno quindi partecipato alla manifestazione.

Autorità ed associazioni presenti

L’appuntamento è stato imperdibile per tantissime realtà cittadine. Erano infatti presenti il Presidente del Consiglio comunale di Venaria Andrea Accorsi, ma anche numerose associazioni. Come l’Associazione nazionale carabinieri di Venaria, le sorelle della Croce Rossa Italiana e tante altre associazioni civili e militari che hanno inoltre contribuito a rendere speciale questo avvenimento.