Mercato sequestrata merce contraffatta IL VIDEO

Pubblicato:

Mercato, sequestrata merce contraffatta a Torino.

Mercato, sequestrata merce

Tutto parte da uno dei tanti sequestri che quotidianamente vengono effettuati tra le bancarelle dei mercati rionali torinesi di merce contraffatta. Questa volta è toccato al mercato di Piazza Benefica dove, alla vista dei Finanzieri, un cittadino macedone ha tentato di occultare sotto i banchi, un discreto quantitativo di profumi contraffatti. Merce delle marche più note a livello mondiale, tra queste Dior, Chanel, Gucci Paco Rabanne.

Le indagini

Successivamente, nella casa dell’uomo, in Via Ceresole, i Baschi Verdi hanno individuato un garage, accertato poi dagli inquirenti, in uso allo stesso. Qua, è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco per aprire un ampio box. All'interno un vero e proprio mini outlet del profumo contraffatto, con campioni in bella esposizione sugli scaffali ed un catalogo ampio e ben fornito.

La denuncia

Oltre 5mila sono stati gli articoli tolti dal mercato tutti provenienti illecitamente dall'Ungheria per un valore di migliaia di euro. R.B., ventinovenne macedone, è stato denunciato alla Procura della Repubblica torinese per vendita di prodotti con marchi contraffatti, ricettazione e frode in commercio.

I sequestri

Dunque, le Fiamme Gialle hanno sequestrato tutta la merce. Merce che, oltre a violare le norme sulla tutela del marchio, non essendo originale, potrebbe potenzialmente essere pericolosa per la salute dei consumatori. La loro produzione avviene in ambienti privi dei dovuti controlli igienico-sanitari. Per ora, non è stato possibile stabilire con precisione da quali elementi siano costituiti. L’operazione, infatti, rientra nel quadro delle attività svolte dalla Guardia di Finanza a tutela dell’economia legale e finalizzate a preservare il mercato da pratiche distorsive e lesive della concorrenza, proteggendo i consumatori dalla diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza imposti dalla normativa nazionale e dell’Unione Europea.

Seguici sui nostri canali