Monopattini elettrici e segway, parte la sperimentazione

Monopattini elettrici e segway, parte la sperimentazione
Pubblicato:
Aggiornato:

La Giunta Comunale ha approvato oggi la delibera che autorizza la sperimentazione della "micromobilità elettrica", più libertà per monopattini elettrici e segway

Monopattini elettrici e segway, parte la sperimentazione

Potranno circolare nelle zone 30, nelle strade a velocità limitata a 30 km/h e nelle piste ciclabili e ciclopedonali: monopattini elettrici e segway acquisiscono più libertà di movimento grazie alla delibera approvata oggi dalla Giunta Comunale Torinese. Comincerà così la sperimentazione della cosiddetta "mobilità elettrica", un provvedimento che fa seguito all'entrata in vigore del decreto ministeriale dello scorso 4 giugno.

Limiti e condizioni di circolazione

Fino ad oggi vietati, monopattini e segway dovranno essere condotti esclusivamente da maggiorenni e minori in possesso di patente Am e potranno viaggiare alla velocità massima di 20 km/h. I mezzi dovranno essere dotati di segnalatori acustici e il motore elettrico non potrà superare i 500W. Obbligatoria la segnalazione visiva da mezz'ora dopo il tramonto, così come i giubbotti o le bretelle autoriflettenti nelle stesse fasce orarie.  I mezzi elettrici potranno essere parcheggiati nelle aree e negli stalli destinati alle biciclette e agli autoveicoli, in punti dove non ci siano interferenze con pedoni e altri veicoli e in altre aree di sosta individuate appositamente.

Le parole dell'assessora Maria Lapietra

"Abbiamo inteso aderire a questa possibilità per offrire ai cittadini altre modalità di mobilità alternative e per agevolare il cosiddetto 'ultimo miglio' negli spostamenti intermodali -spiega l'assessora Maria Lapietra -. Si tratta di un servizio vhe si può integrare con quelli già attivi contribuendo così a diminuire l'uso dei mezzi più inquinanti aiutandoci a migliorare l'ambiente e la qualità dell'aria".

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale La Nuova Periferia: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali