Morto Giovanni Soragna storico maestro e vicesindaco.

Morto Giovanni Soragna

Si è spento nel pomeriggio di ieri, lunedì 12 marzo, lo storico maestro settimese Giovanni Soragna. Una vera e propria figura di riferimento per migliaia di studenti che l’hanno conosciuto tra i banchi di scuola in città. Aveva 98 anni e, per tutta la vita, è stato considerato un vero e proprio “faro” per la vita culturale settimese. In tanti lo ricordano ancora oggi come il «Maestro Soragna», era stimato e amato da tutti i suoi studenti.

La vita politica

Soragna è stato anche il più longevo consigliere comunale settimese. Eletto nel parlamentino locale per 40 anni di seguito, fino a ricoprire anche la carica di vicesindaco. Una figura politica che ha segnato un’epoca cittadina.  “Per me – ricorda l’amico Silverio Benedetto – costituisce un vero e proprio pezzo della mia storia politica. E’ stato un vero e proprio maestro di vita e di storia politica, non posso che ricordare i bei momenti passati insieme e l’affetto che mi legava a lui”.

Leggi anche:  Evade dai domiciliari, denunciato

Il ricordo del figlio Aldo

“Direi che mio padre – ricorda commosso il figlio Aldo – ha vissuto una vita feconda”. “Tanto – sottolinea – nella vita pubblica, quanto in quella politica e in quella da insegnante. Mancherà a tutti quanti noi”. “E’un altro pezzo di storia della nostra città che se ne va, e sentiremo la sua mancanza. Siamo tutti molto dispiaciuti di questa scomparsa”, ha commentato infine il sindaco di Settimo Fabrizio Puppo.

I funerali

I funerali del maestro Giovanni Soragna saranno celebrati nella mattinata di domani, mercoledì 14 marzo, nella Chiesa di San Pietro in Vincoli, nel cuore del centro di Settimo. La cerimonia funebre inizierà alle 10.