'Ndrangheta ai fratelli Crea il 41 bis

I due sono già detenuti dal 14 gennaio 2016.

'Ndrangheta ai fratelli Crea il 41 bis
Pubblicato:
Aggiornato:

'Ndrangheta, ai fratelli Crea il 41 bis. Erano stati arrestati e condannati per l'operazione Big Bang a Torino.

'Ndrangheta, ai fratelli Crea il 41 bis

Dal 23 aprile i due fratelli Crea Adolfo e Crea Aldo Cosimo  sono stati sottoposti al regime detentivo di cui all’art. 41 bis della legge Sull’ordinamento Penitenziario. I due sono già detenuti dal 14 gennaio 2016.

Operazione Big Bang

L’operazione “Big Bang” è stata eseguita dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Torino. Questa portò all’arresto di decine di affiliati alla 'ndrangheta nel torinese.  Aldo Cosimo e Adolfo Crea, sono stati condannati  rispettivamente, il 16 maggio 2017, alle condanne di 14 anni e 10 mesi e 10 anni e 4 mesi di carcere, con la sentenza che ha chiuso il primo grado del processo.

La prima volta in Piemonte

E' la prima volta che in Piemonte viene riconosciuto il provvedimento del 41bis. Una scelta necessaria in considerazione del fatto che numerose attività, anche successive all’arresto dei due elementi, hanno dimostrato come continuassero ad esercitare concretamente la propria influenza. Nonostante fossero in carcere, in quanto vertici della cosiddetta locale di ‘ndrangheta di San Mauro Torinese.

Il loro ruolo

Questa locale è stata acclarata nell’ambito dell’attivita’ che, il 28 febbraio scorso, ha portato all’arresto, eseguito dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Torino di ulteriori 2 indagati ritenuti responsabili di associazione per delinquere di tipo mafioso, estorsione con l’aggravante del metodo mafioso, trasferimento fraudolento di valori, consentendo anche il sequestro di 3 locali commerciali nel centro di Torino e provincia, ribadendo la autorevolezza della caratura criminale del gruppo capeggiato dai fratelli Crea.

Seguici sui nostri canali