Novanta ragazzi e un'animatrice salvati dalla gita in montagna

La comitiva stava facendo un'escursione quando è stata sorpresa dal maltempo. 

Novanta ragazzi e un'animatrice salvati dalla gita in montagna
Pubblicato:
Aggiornato:

Novanta ragazzi e un'animatrice salvati dalla gita in montagna. La comitiva stava facendo un'escursione quando è stata sorpresa dal maltempo.

Gita in montagna

Era tutto pronto per la gita prevista in giornata, sabato 27 luglio. Questa mattina, una novantina di ragazzi del campeggio parrocchiale estivo, accompagnati da alcuni animatori, si sono incamminati per una passeggiata da Ceresole Reale all'Alpe Pisson, a 2150 metri di quota. Una gita che ha rischiato di concludersi in tragedia.

L'allarme

Intorno alle 12.30, l'allarme ai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese per un'escursionista, animatrice del campeggio estivo, che ha accusato un malore. Un intervento tutt'altro che semplice a causa delle condizioni meteo avverse che hanno complicato il soccorso. In un primo tempo, infatti, sul posto è sopraggiunta l'eliambulanza 118 che ha sbarcato l'equipe senza però riuscire a recuperare la donna, a causa dell'aumento della nebbia. E' stato necessario attivare le squadre a terra per dare supporto all'elisoccorso e riuscendola e recuperare per trasportarla in ospedale.

I ragazzi

I ragazzi del campeggio sono stati invece soccorsi dalle squadre a terra poiché il gruppo non era più in grado di scendere autonomamente. I giovani erano infreddoliti, alcuni con principi di ipotermia, bagnati e spaventati, uno di loro ha avuto una crisi di panico, poiché erano stati esposti a temporali con fulmini. Fortunatamente la paziente è giunta in ospedale e il resto del gruppo ha fatto ritorno a valle.

"E' fondamentale valutare attentamente le previsioni meteorologiche prima di avventurarsi in montagna. In particolare le perturbazioni di oggi erano state ampiamente annunciate come particolarmente intense", fanno sapere i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale La Nuova Periferia: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali