Oltre 8 mila bambini non in regola con i vaccini

Oltre 8 mila bambini non in regola con i vaccini
Pubblicato:
Aggiornato:

La «campagna delle vaccinazioni obbligatorie» per poter accedere alle scuole primarie è, come tutto in Italia, un grande pasticcio.
Ormai manca meno di una settimana all’ingresso degli studenti nelle aule, e le ultime lettere ai genitori dei bambini «non in regola» sono arrivate lo scorso 31 agosto.
«L’Asl To4 - spiega l’azienda sanitaria in una nota - ha spedito una lettera di invito con data e ora di convocazione e numero di telefono a cui rivolgersi per eventuali chiarimenti. La lettera, in duplice copia, contiene al suo interno una attestazione di volontà che dovrà essere sottoscritta dai genitori o tutori dei bambini invitati e consegnata alle direzioni scolastiche entro il 10 settembre 2017. In questo modo si esprime la volontà di aderire all’invito dell’ASL».
Chi non ha ricevuto la lettera ha quindi un figlio che risulta in regola con le vaccinazioni, ma dovrà comunque «Compilare e firmare un’autocertificazione (scaricabile dal portale sanità della Regione Piemonte oppure da questo sito nella sezione "I servizi dell’ASL”). Tale autocertificazione dovrà essere consegnata a scuola entro il 10 settembre per gli Asili Nido e per le Scuole dell'Infanzia (Materne) ed entro il 31 ottobre per tutte le altre Scuole».
Peccato che, essendo scuola dell’obbligo, gli studenti siano comunque «obbligati» a frequentare, con tutti i rischi legati all’esposizione alle malattie.
I vaccini obbligatori sono i seguenti.
Per i nati dal 2001 al 2016: antipoliomielitica, antidifterica, antitetanica, antipertossica, antiepatite B, anti HIB (Hemophilus Influenzae B), antimorbillo, antiparotite, antirosolia. Per i nati nel 2017: tutte quelle precedenti più l’antivaricella.
Complessivamente, nell’ambito della campagna delle vaccinazioni obbligatorie, l’AslTo4 sono state inviate 8 mila 526 convocazioni con gli appuntamenti già fissati (da settembre 2017 a marzo 2018), un numero che spiega perché, analizzando i dati «Coperture vaccinali raggiunte nel 2015 a 24 mesi (coorte 2013) per ciclo primario e 1a dose di MPR (Morbillo-Parotite-Rosolia) e 2a dose di MPR (coorte 2008)» i valori siano «tutti» (tranne MPR 2a dose) al di sotto della media regionale.
«E’ importante dare la priorità alla pianificazione delle vaccinazioni – spiega il direttore generale dell’ASL To4, Lorenzo Ardissone – per cui, per evitare intasamenti nei centri vaccinali con richieste di certificazioni superflue, invitiamo le famiglie a rispettare le modalità previste».
Nel portale sanità della Regione Piemonte sono pubblicate utili risposte alle domande più frequenti (FAQ) ed è inoltre stato attivato il numero verde regionale 800/333444 con uno specifico focus sulle vaccinazioni.

Seguici sui nostri canali