Rapinarono un cittadino cinese, arrestati nomadi

La rapina era avvenuta nel settembre 2018 all'interno dell'abitazione di un cittadino cinese.

Rapinarono un cittadino cinese, arrestati nomadi
Pubblicato:

Arrestati nomadi dalla Polizia di Torino, nel 2018 rapinarono un cittadino cinese.

Arrestati nomadi dopo un controllo

Sono stati sorpresi dagli agenti del Commissariato Barriera Nizza della Polizia di Stato di Torino a bordo di un'auto nel corso di un controllo effettuato tra via Saluzzo e via Madama Cristina, a pochi metri dalla stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova. Gli agenti, nel corso degli accertamenti di rito dopo aver notato atteggiamenti e movimenti sospetti, hanno scoperto che tutti e quattro gli occupanti del veicolo avevano precedenti di polizia. Due di loro, addirittura, erano sottoposti al regime degli arresti domiciliari. Per questo, per loro due, è scattata la denuncia per evasione e per il possesso di chiavi alterate e grimaldelli.

Rapinarono un cittadino cinese

I successivi accertamenti hanno permesso di appurare che due dei nomadi, risultati residenti nel campo nomadi di Strada dell'Aeroporto, erano responsabili di una rapina avvenuta il 26 settembre 2018 ai danni di un cittadino cinese.

Lo stesso avendo subito dei furti in casa, per difesa, aveva installato un sofisticato sistema dall’allarme nella propria abitazione. Tale sistema era comandato da un’applicazione installata sul telefono cellulare che, in occasione dei fatti, gli indicava automaticamente che degli ignoti si erano introdotti nella propria abitazione. Quel giorno, rientrato in casa con la moglie per accertarsi che non vi fossero problemi, si trovò difronte quattro individui di etnia rom i quali, per guadagnare la fuga, non esitarono a malmenare il malcapitato provocandogli gravi lesioni. Nella circostanza, i ladri riuscirono a fuggire con un bottino di circa 1.500 euro ed un astuccio con gioielli e della bigiotteria.

Le indagini

A causa della rapidità con cui si era svolta l’azione e della scarsa illuminazione della stanza, le parti offese non riuscivano a dare una descrizione agli aggressori. Tuttavia, da un controllo effettuato su un veicolo utilizzato dai rapinatori ed incrociando i dati presenti nei terminali della Polizia con quelli del traffico telefonico del luogo dell’evento criminoso, si è arrivati a stringere la cerchia degli autori del reato individuando alcuni nomadi di origine slava con numerosissimi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio residenti nel campo nomadi di Strada dell’Aeroporto. Ulteriore attività d’indagine portava ad individuare quali autori del fatto:

  • D.C, 1996;
  • S.E., 1998;
  • S.D., 1995;
  • S.B., 1991.

In adesione a quanto richiesto dalla Squadra Mobile, l’Autorità Giudiziaria emette nei confronti dei quattro soggetti una misura cautelare in carcere eseguita poi dallo stesso ufficio nei confronti di D.C., S.D. e S.E., i primi due trovati a bordo dell’auto fermata dagli agenti del commissariato. Il solo S.B., già destinatario di altra misura cautelare, rimane allo stato attuale irreperibile.

 

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale La Nuova Periferia: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

 

Seguici sui nostri canali